Cerca: forumpa 2014

5 risultati

Risultati

[29/05 a #FPA14] Amsterdam, Roma, Bologna e le altre. Città da condividere a #SharePA #ShareableCities

A giugno dell'anno scorso 15 sindaci degli Stati Uniti hanno adottato una risoluzione per rendere le loro città “shareable city”.

Da Seul a Bogotà, le amministrazioni puntano sull'economia collaborativa per sperimentare modi nuovi di far funzionare l'ecosistema urbano, reinventare i servizi pubblici, attingere all'energia della comunità e delle imprese innovative nascenti... É la fine dell'urbanesimo come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso?

Leggi tutto

#FPA14 Una PA dalla parte delle imprese. Chiediamo impegni concreti!

Il Ministro Per Carlo Padoan a FORUM PA 2014 per ripensare e riformulare la nostra pubblica amministrazione affinché sia efficiente, moderna e dalla parte delle imprese. Quali sono gli impegni del Governo per uno Stato che sia “partner” dell’iniziative imprenditoriali e non “indifferente”, o peggio, ostacolo? Internazionalizzazione delle imprese, fatturazione elettronica, crescita e sviluppo, public procurement, reti d'impresa, programmazione europea, ma anche esempi e modelli innovativi. Questi i temi al centro del dibattito.

Leggi tutto

[29/05 a #FPA14] Sapevate che l’Italia è il 3° mercato di Airbnb? Airbnb Italia e Comune di Roma a #SharePA

Sapevate che l’Italia è il terzo mercato di Airbnb, la piattaforma che ha rivoluzionato l'accoglienza mettendo in contatto viaggiatori in cerca di esperienze umane (e costi contenuti) con abitanti del luogo disposti a ospitarli in casa propria?

Leggi tutto

[29/05 a #FPA14] Non è solo emergenza abitativa a far condividere spazi #SharePA #Cohousing

L'emergenza abitativa è uno dei fronti su cui più si fa sentire  la“crisi di vivibilità” delle nostre città.

Ma anche chi può permettersi l'acquisto o l'affitto di una casa, spesso è alla ricerca di legami sociali più forti di quelli che le aree residenziali che abbiamo ereditato dal passato recente possono offrire. Senso di comunità, luoghi in cui le dinamiche della condivisione tra vicini possano svilupparsi spontaneamente senza tornare al “collettivismo” forzato: è questa la domanda che sempre più persone e famiglie rivolgono agli architetti, agli urbanisti e naturalmente ai responsabili delle politiche abitative.

Leggi tutto

Largo alla cittadinanza attiva! Una grande call aspettando FORUM PA 2014

Il 27 maggio a FORUM PA si tiene un evento dedicato alla cittadinanza attiva e alla co-creazione di servizi. Un’imperdibile occasione per conoscere, attraverso il racconto di chi ne è protagonista, esempi concreti di azione locale e innovazione sociale. È un momento importante che dà visibilità a iniziative virtuose di partecipazione civica, crea consapevolezza e pone interrogativi sui bisogni che queste realtà fanno emergere. Inoltre l’evento è anche un invito a prestare ascolto, un’opportunità per avvicinare la pubblica amministrazione alla concretezza di queste iniziative che ogni giorno di più animano il nostro Paese.

Leggi tutto