Cerca: business analytics and optimization

5 risultati

Risultati

Dall'analisi dei dati, soluzioni e trasparenza: ne parliamo a #FPA14 con Enrico Giovannini

Ennesima importante adesione a FORUM PA 2014: Enrico Giovannini, nel 2013 Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta, conferma la sua partecipazione all’appuntamento del 27 maggio ore 15.00 dal titolo "Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico", organizzato in collaborazione con EMC e Oracle.

Leggi tutto

Modelli di business e sostenibilità per le pa

Parliamo di sostenibilità, intesa come la possibilità per le pubbliche amministrazioni di fornire dei servizi sviluppati, non da un consulente, ma dai cittadini e di modelli di business  con Francesco Molinari, Consulente - ENoLL Rete europea dei living lab.

Leggi tutto

Chiedilo a Watson! IBM DeepQA e le sue applicazioni nella Pubblica Amministrazione

Dieci anni dopo la vittoria di DeepBlue contro Kasparov nel gioco degli scacchi, DeepQA (meglio noto come Watson) ha sconfitto i campioni umani nel gioco a quiz televisivo Jeopardy!  Rispetto al problema di rispondere ad una domanda qualsiasi su tutto lo scibile umano formulata in linguaggio naturale, il gioco degli scacchi è, per un computer, quasi banale, e fino a pochi anni fa vincere una sfida come quella di Jeopardy! era considerato impossibile. Cosa c'è dietro il successo di Watson?

Leggi tutto

Il sistema IBM Watson e la nuova frontiera del system design

Watson è il sistema IBM che ha dimostrato di poter competere con l'uomo per la sua capacità di rispondere con tempestività e precisione a domande, poste in linguaggio naturale, sulla più ampia gamma di tematiche. I sofisticati modelli che hanno permesso di rappresentare e interpretare il linguaggio umano, così come gli algoritmi per analizzare i grandi volumi di informazioni richieste, si basano sull'architettura dei nuovi sistemi ottimizzati IBM.

Leggi tutto

Il sistema IBM Watson e la nuova frontiera di sistemi intelligenti in grado di sfidare l'uomo

Il sistema IBM Watson è il primo sistema di una nuova generazione di computer in grado di esaminare enormi quantità di contenuti non strutturati, e "apprendere" così delle conoscenze in modo tale da renderlo in grado di rispondere in modo rapido e puntuale, su quanto abbia imparato, con un elevato livello di precisione nelle sue risposte.

Leggi tutto