Cerca: Sanità, educazione alla salute

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Quanto fumi?

Nome applicazione - Quanto fumi

Amministrazione proponente - Ministero della salute in collaborazione con telefono verde dell'Istituto superiore di sanità 800 55 40 88.

Leggi tutto

Sicilia: "Costruire salute. Le Persone prima di tutto"

Parte la campagna di comunicazione dedicata al programma di innovazione delle Alte Tecnologie, per il miglioramento dei servizi del Sistema Sanitario Regionale Siciliano: una campagna innovativa per la sanità pubblica, grazie ai fondi europei, ideata dal gruppo INFO, vincitore della gara per la comunicazione istituzionale (po fesr 2007-2013 - linea 7.1.2.5). L’investimento è stato promosso dall’assessorato regionale della Salute e consente alla Sicilia di dotarsi di attrezzature di ultima generazione per migliorare la capacità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Grazie alle Alte Tecnologie, inoltre, diminuiranno liste d’attesa e viaggi della speranza.

Leggi tutto

UE: il Parlamento chiede di promuovere prevenzione e stili di vita sani

Il Parlamento europeo chiede di intensificare gli sforzi volti alla prevenzione sanitaria, ma senza creare un clima che impedisca la nascita di bambini con malattie croniche o con disabilità, e di promuovere stili di vita sani. E' anche necessario garantire la sostenibilità dei sistemi sanitari e accrescere la sensibilizzazione sulla salute riproduttiva.

Leggi tutto

UICC: rilevata l'importanza di campagne di comunicazione sulle cause del cancro

I fraintendimenti su cosa scateni il cancro causano molta preoccupazione ai pazienti e confusione nel mondo della medicina. La Roy Morgan Research e la Gallup International hanno eseguito un sondaggio per conto dell'Unione internazionale contro il cancro (UICC) che fa luce sull'argomento. La loro ricerca ha mostrato che le persone sono inclini ad esagerare sul pericolo derivante dai fattori ambientali, anche se questi hanno scarso effetto sulla malattia. Dall'altra parte, sottovalutano i comportamenti a rischio dimostrati essere determinanti fattori scatenanti del cancro.

Leggi tutto

Comunicare la salute per prevenire la malattia

help

by álvaro vega

Il sistema sanitario, come attualmente si configura, non è più in grado di sostenersi economicamente. Una delle possibili soluzioni si può rinvenire a monte, nella prevenzione, che passa per l’informazione e la comunicazione di corretti e più sani stili di vita. Quella della provincia di Modena è una realtà molto attiva da questo punto di vista e numerose sono le attività di comunicazione per la salute realizzate dalle Aziende sanitarie.

Leggi tutto

Alle 13.00 tutti invitati a degustare la mozzarella di bufala campana

Appuntamento oggi alle ore 13.00 presso lo stand della ASL Napoli 3 padiglione 8 per una degustazione di mozzarella di bufala campana. Con l’iniziativa, l’Azienda Sanitaria vuole far conoscere i dati relativi alle analisi effettuate sui prodotti del proprio territorio. Nessun campione ha fatto riscontrare presenza di sostanze nocive o valori al di fuori della norma. Mangiare sano… e bene!

Leggi tutto

Campagna NO SMOKING - BE HAPPY

No smoking

by Tom Magliery

E' partita in questi giorni la campagna No Smoking be Happy, promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi a supporto degli interventi socio-sanitari previsti dal Ministero della Salute nell'ambito del piano Guadagnare Salute, nel programma di lotta al fumo di sigaretta. Obiettivi primari del progetto: informare e trasferire messaggi per prevenire l’iniziazione al fumo, orientare ai servizi disponibili, educare alla tutela della propria salute.

Leggi tutto

Guadagnare Salute: esperienze intersettoriali

Breakfast is sliced

by Matt Blakemore

Leggi tutto

Progetto Osteoporosi. Riprogettare la Salute: una campagna per la prevenzione dell'osteoporosi.

Francesco Riva presenta la campagna per la prevenzione dell’osteoporosi. Questa affezione, legata soprattutto all’età, rappresenta oggi una delle malattie degenerative più presenti tra gli anziani. I fattori che influiscono negativamente sulla massa ossea sono di natura genetica e ambientale.

Leggi tutto

Osteoporosi: Stili di vita salutari e alimentazione corretta

Il prof. Ciorba dell’Istituto Zoo-Profilattico spiega come un’alimentazione sicura, da un punto di vista igienico, possa influenzare positivamente gli stili di vita di persone affette da osteoporosi. Affinché la condizione dei malati di osteoporosi sia migliore, si richiede uno sforzo congiunto a tutte le aree della sanità; con l’aumento dell’età e con l’invecchiamento della popolazione i rischi legati a questa affezione aumentano.

Leggi tutto