Cerca: Sanità, web 2.0

7 risultati

Risultati

Servizi Sanitari Sicuri: da Azienda USL 6 Livorno, la prima App della sanità toscana

La sanità livornese sbarca su telefoni cellulari, smartphone e tablet. L’Azienda USL 6 ha sviluppato, in collaborazione con Telecom Italia, una innovativa App per dispositivi Android, grazie alla quale è possibile consultare in tempo reale i referti medici, accedere a servizi digitali ed avere tutte le informazioni più aggiornate. La App sanitaria, prima realizzazione nel panorama del Sistema Sanitario Toscano, viene presentata in questi giorni.

Leggi tutto

Web 2.0 access system for the individual e-health dossier

L'Azienda ULSS n.8 Asolo da oltre un anno ha allestito una soluzione gestionale ed introdotto delle applicazioni tecnologiche che permettono di dare a tutti i cittadini l’accesso via web al fascicolo sanitario individuale, cioè a tutti i documenti clinici prodotti dalle attività ospedaliere e conservati nel Data Repository clinico aziendale. Tutti questi documenti sono archiviati nel Deposito Digitale ULSS con gli standard della conservazione sostitutiva, in quanto corredati di firma digitale. L’accesso all’Archivio digitale aziendale avviene anche con un sistema di knowledge management, per Leggi tutto

Le potenzialità della rete: una sfida per la sanità del futuro

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento radicale nel mondo di internet: dal web fatto per essere "consumato" dagli utenti al web "prodotto" dagli stessi fruitori. Con una domanda sempre più alta di servizi socio-sanitari da parte delle popolazioni, di costi sempre più elevati delle prestazioni e a fronte anche di una diminuzione di operatori sanitari, soprattutto nelle zone più rurali, la rete e il web possono fornire le giuste risposte alla crescente domanda di un'assistenza.

Sicurezza del webSicurezza del web

Nei tempi passati, la sicurezza dei dati dei pazienti era un fattore fondamentale nella medicina e per il rapporto medico/paziente. Oggi, nell'epoca del web 2.0 in cui i dati vengono condivisi e scambiati on line, sviluppare sistemi sicuri diventa sempre più difficile.

Future Health: How eHealth is changing clinical practice

Microsoft’s Global Solutions Manager Worldwide Health, Octavian Purcarea, MD, shares his perspectives on a new kind of medical practice based on personalized eHealth services. Learn about Health future vision of Microsoft in Healthcare and how innovative clinicians and organizations are incorporating Web 2.0 technologies into the practice of medicine.Leggi tutto

Integrating Information, Communication and Knowledge, towards a Connected Health

Nel corso degli ultimi 30 anni, la sanità ha subito notevoli cambiamenti dal punto di vista dell'informatica e della tecnologia ad essa applicate. Oggi si va verso una sanità "connessa" che permetta di creare dei ponti di collegamento tra i vari attori sanitari: i pazienti, i medici, gli operatori ecc.... Angelo Rossi Mori presenta inoltre la situazione in Italia sul fronte della sanità digitale evidenziando le enormi criticità e i limiti del nostro sistema legislativo in materia di sanità.
  • Cod. S.3
  • 11/05/2009
  • 15:00 - 18:00

e-health and web 2.0 applications