Cerca: Sanità, comunicazione

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Sicilia: "Costruire salute. Le Persone prima di tutto"

Parte la campagna di comunicazione dedicata al programma di innovazione delle Alte Tecnologie, per il miglioramento dei servizi del Sistema Sanitario Regionale Siciliano: una campagna innovativa per la sanità pubblica, grazie ai fondi europei, ideata dal gruppo INFO, vincitore della gara per la comunicazione istituzionale (po fesr 2007-2013 - linea 7.1.2.5). L’investimento è stato promosso dall’assessorato regionale della Salute e consente alla Sicilia di dotarsi di attrezzature di ultima generazione per migliorare la capacità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Grazie alle Alte Tecnologie, inoltre, diminuiranno liste d’attesa e viaggi della speranza.

Leggi tutto
  • Cod. lab.173
  • 09/05/2011
  • 11:30 - 12:30
  • Padiglione 7
  • Stand 1A

Per un sistema di valutazione nazionale in ambito sanitario

ISS: AntibioticoResponsabile.it, campagna per uso responsabile di antibiotici

Lo sviluppo dell' "antibiotico resistenza" in Italia e in tutti i Paesi europei, legato all’incremento e all’uso inappropriato degli antibiotici, costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini tanto da spingere istituzioni internazionali come l’Oms a lanciare l’allarme. Il Centro europeo per il controllo delle malattie ha invitato gli Stati membri a realizzare iniziative di comunicazione rivolte alla popolazione generale per contrastare questo fenomeno.

Leggi tutto

Regione Emilia-Romagna: parte la campagna "Acquista in salute" a Modena

Un camper itinerante per fornire informazioni nei mercati settimanali, monumenti che si tingono di rosa, incontri e una fiaccolata per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori. Sono alcune delle iniziative del programma "Acquista in salute", messe in campo a Modena, fino al 9 novembre, con una attenzione particolare rivolta alla prevenzione dei tumori femminili.

Leggi tutto

Comunicare la salute per prevenire la malattia

help

by álvaro vega

Il sistema sanitario, come attualmente si configura, non è più in grado di sostenersi economicamente. Una delle possibili soluzioni si può rinvenire a monte, nella prevenzione, che passa per l’informazione e la comunicazione di corretti e più sani stili di vita. Quella della provincia di Modena è una realtà molto attiva da questo punto di vista e numerose sono le attività di comunicazione per la salute realizzate dalle Aziende sanitarie.

Leggi tutto

Una guida per il lavoro di cura a domicilio in Emilia - Romagna

Caring

by Giara

In un momento in cui le "badanti " sono decisamente al centro dell'attenzione e del più ampio dibattito pubblico su sicurezza e immigrazione - vedendosi riconosciuto un ruolo essenziale e per molti versi insostituibile nella nostra società - la Regione Emilia - Romagna pubblica una guida sul lavoro di cura a domicilio, a loro dedicata.

Leggi tutto

Il ruolo della comunicazione nelle situazioni di crisi: il caso meningite

Nel caso dell’azienda sanitaria ULSS7 Veneto la Legge 150, intesa come riferimento istituzionale, è servita da faro guida per costruire una struttura organizzativa complessa, utile nel momento in cui la provincia di Treviso è stata coinvolta da un’emergenza di meningite nel periodo tra metà dicembre 2007 e i primi di gennaio 2008. Obiettivo dell’intervento, infatti, è proprio quello di presentare un’esperienza di comunicazione a mezzo stampa e online in occasione del suddetto evento critico in ambito socio-sanitario.

Leggi tutto

La Sanità a FORUM PA 2008

LightArt Kijkduin 2007

by Maurice

A FORUM PA 2008 - dal 12 al 15 maggio alla nuova Fiera di Roma - la Sanità è protagonista di una speciale iniziativa espositiva insieme a formule innovative di formazione e a una sezione congressuale specificatamente dedicata. Al centro: la riforma del nostro sistema sanitario e il dibattito aperto sui temi cruciali. Dalla riorganizzazione dell'assistenza ospedaliera all'integrazione territoriale, dal rafforzamento delle cure primarie all'impegno per la prevenzione e la tutela affronteremo l'innovazione nelle politiche e nell'organizzazione della salute. La Città della Salute è in mostra!

Leggi tutto

Tempi di attesa: su internet ancora poco chiari

Into the Unknown

by Thomas Hawk

I tempi di attesa indicano il periodo che intercorre tra la richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, esami, test) e la loro effettuazione e nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, l'erogazione delle prestazioni entro tempi appropriati rappresenta una componente strutturale dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Se, infatti, il fattore tempo è un elemento importantissimo in ogni interazione umana e ancora di più lo è quando si tratta di un rapporto tra un cittadino che chiede un servizio ed una struttura pubblica che lo eroga. Inoltre in ambito sanitario l'attesa può diventare una delle massime cause di disagio o addirittura di sofferenza e trasformarsi, quindi, in un grave disservizio.

Leggi tutto

Osteoporosi: Stili di vita salutari e alimentazione corretta

Il prof. Ciorba dell’Istituto Zoo-Profilattico spiega come un’alimentazione sicura, da un punto di vista igienico, possa influenzare positivamente gli stili di vita di persone affette da osteoporosi. Affinché la condizione dei malati di osteoporosi sia migliore, si richiede uno sforzo congiunto a tutte le aree della sanità; con l’aumento dell’età e con l’invecchiamento della popolazione i rischi legati a questa affezione aumentano.

Leggi tutto