Cerca: Sanità, unione europea

7 risultati

Risultati

European Telemedicine Conference 2014

Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre 2014 con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina, l'evento che combina gli sforzi dei vari leader di Organizzazioni europee di Sanità e che vede la partecipazione di medici, ricercatori e facoltà universitarie. L'edizione 2014 ha ricevuto il pieno supporto del Ministero della Salute Italiano e della Commissione Europea rientra nel programma del Semestre Italiano di Presidenza UE. E’ previsto l’intervento del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin.

Leggi tutto

L'eHealth Action Plan ottiene parere favorevole dal Parlamento europeo

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione responsabile dell'agenda digitale, ha ricevuto il sostegno del Parlamento europeo per il piano d'azione eHealth volto a far cadere le barriere al pieno utilizzo delle soluzioni digitali nei sistemi sanitari europei. L'obiettivo è migliorare le prestazioni sanitarie a beneficio dei pazienti, offrire a questi ultimi un maggiore controllo delle proprie cure mediche e ridurre i costi.

Leggi tutto

Health-e-Child vince il Gran Premio europeo ICT 2008

Look what I caught

Foto di Monroe's Dragonfly

Il progetto Health-e-Child porta a casa il Gran Premio ICT 2008, a conclusione dell’Expo ICT 2008 sottotitolato "I's to the future – Invention, Innovation, Impact" organizzato, come di consueto, dalla DG Società dell’Informazione e Media della UE e quest'anno ospitato dalla Francia. Health-e-Child prevede lo sviluppo di una piattaforma per i pediatri europei, in grado di assicurare la piena integrazione tra fonti nuove e tradizionali dell'informazione biomedica. 15 i partner, di cui 6 italiani.

Leggi tutto

Europe for Patients

logoeuropa

 

La Commissaria europea per la Salute, Androulla Vassiliou, l’ha definita una “campagna guidata dalle politiche”, a dire che si intende andare oltre la comunicazione classica, offrendo un punto di ingresso semplice al mondo spesso complesso delle politiche e delle azioni comunitarie sull’assistenza sanitaria. Presentata lo scorso 30 settembre, Europe for Patients accende i riflettori sulle iniziative che la Commissione si impegna ad adottare nei prossimi mesi.

Leggi tutto

Smart Open Services in Italia: tra le Regioni e l'Europa

Migration

by Orin Zebest

Consapevoli di una mobilità intracomunitaria in forte crescita e avendo ben chiaro che la salute è una questione che si muove con la persona, a Bruxelles hanno lanciato SOS - Smart Open Services, un progetto che rende possibile l'e-Prescription e l'accesso al Patient summary per i professionisti sanitari all’estero, fatte salve le questioni della privacy. La Regione Lombardia rappresenterà l’Italia, che ha messo a punto una strategia interna per appianare le differenze regionali e mantenere il passo con l’Europa in tema di interoperabilità.

Leggi tutto

La sanità elettronica in Europa: un'analisi comparativa

RGB

by godzillante

La Commissione europea ha promosso una ricerca di benchmarking comunitario sull’utilizzo dei servizi di e-health. In sintesi: l'87% dei MMG usa il pc, il 48% con connessione a banda larga. Sempre più frequente archiviazione e invio elettronico di dati di pazienti e risultati di laboratorio. Sul piano della qualità, le applicazioni di e-health registrano un impatto diretto su efficienza amministrativa e tempi di attesa. Si identificano tre aree su cui lavorare in via prioritaria: monitoraggio telematico, prescrizioni elettroniche e servizi medici transfrontalieri.  

Leggi tutto

Sicurezza paziente: consultazione on line della Commissione

A

by Pierre Andrews

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul tema della sicurezza del paziente. I risultati della consultazione, aperta on line per 8 settimane a partire dallo scorso 25 marzo, verranno integrati nella Proposta sulle questioni della sicurezza del paziente, a cui sta lavorando la Commissione e che sarà resa pubblica a fine 2008.

Leggi tutto