Cerca: Sanità, qualità del servizio

7 risultati

Risultati

Malasanità del tutto personale. Vediamo addirittura di sorriderne un po’

Quando si legge di un caso di malasanità i sentimenti si mescolano e a convivere sono stupore, insofferenza, incredulità, voglia di denuncia e giustizia. Ma anche, non neghiamocelo, tanto sollievo per averla scampata in prima persona. Tutte sensazioni che immagino si ripeteranno per voi ora leggendo queste righe, con l’aggiunta sperabile di un po’ di vostro sorriso, visto che la cosa è capitata a me, e per sdrammatizzare vedo di strapparvelo e strapparmelo. Che è meglio, molto meglio.

Leggi tutto

Integrazione tra governo e gestione della Sanità.

L'integrazione socio-sanitaria deve essere declinata in tutti i suoi aspetti e richiede disponibilità culturale sia dal versante sanitario, che da quello sociale, che da parte di tutte le organizzazioni che promuovono l'integrazione a vario titolo. Ne parliamo con Piernatale Mengozzi, Presidente nazionale Federsanità ANCI. Ne parliamo con Piernatale Mengozzi, Presidente nazionale Federsanità ANCI.

Leggi tutto

Sistemi di valutazione dei servizi sanitari: la Ricerca Age.na.s

Day 83 - 3 6 5 >

by nataliej

E' stata presentata oggi a FORUM PA  la Ricerca "I sistemi di valutazione dei servizi sanitari", curata da A.ge.na.s. Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, sotto la direzione di Aldo Ancona. La Ricerca, partita a dicembre, si focalizza su sette Regioni che hanno attivato sistemi di valutazione del proprio servizio sanitario. Il lavoro - spiega Ancona - è partito dalla constatazione che sebbene il SSN poggi sui due elementi della programmazione e della valutazione, quest'ultima è stata intesa principalmente come un controllo degli adempimenti amministrativi delle regioni verso il sistema centrale.

Leggi tutto

Quando la cura è qualità

Come si coniugano cura e qualità nel contesto sanitario? È da qui che si parte. L’Azienda socio-sanitaria del Veneto ha costruito la possibilità di certificare, con il sistema ISO-9000, tutta l’azienda socio-sanitaria del territorio. Perché è stato scelto proprio questo sistema di qualità? Quali sono i vantaggi per il cittadino? E quali le prospettive future, nella logica del miglioramento?

Leggi tutto

Fattore "tempo": prestazioni sanitarie e comunicazioni on line

Orologio 3 tocchignato

by Hop-Frog

Leggi tutto

La Fiaso e l'Osservatorio

Angelo Tanese offre il punto di vista di Fiaso e il ruolo che potrebbe ricoprire quale possibile partner dell’iniziativa. In particolare Tanese evidenzia il duplice valore del progetto: da una parte l’importanza di avere a disposizione una banca dati contenente un numero elevato di buone pratiche, dall’altro la dimensione di un sistema “aperto” che possa rafforzare il mondo della sanità.

La malattia di Alzheimer. Disagi e ritardi del SSN

Patrizia Spadin racconta la malattia di Alzheimer e i disagi a cui sono sottoposti malati e familiari a causa delle notevoli mancanze e ritardi da parte del Sistema sanitario nazionale, incapace di offrire strutture e mezzi idonei per il sostentamento delle persone affette dal morbo e, conseguentemente, anche delle loro famiglie, costrette a prendersi cura dei loro malati.