Cerca: Sanità, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 33

Risultati

La sanità digitale #sipuòfarese

Pubblichiamo l'editoriale di Angelo Lino Del Favero, presidente dei Federsanità ANCI che fa il punto sugli elementi e le condizioni necessarie a vincere la sfida della sanità digitale che coinvolge tutto il Sistema Sanitario Nazionale.

Leggi tutto

Cagliari, Science Café: on line l'intervista Massimiliano Gnecchi

E' disponibile on line l'intervista di Nunzia Bonifati a Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali al Policlinico San Matteo di Pavia. L'intervista è stata realizzata in occasione dell'incontro "Staminali superstar", sesto appuntamento della rassegna Dialoghi di scienza che si è svolto a Cagliari lo scorso 21 marzo 2015.

Leggi tutto

European Telemedicine Conference 2014

Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre 2014 con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina, l'evento che combina gli sforzi dei vari leader di Organizzazioni europee di Sanità e che vede la partecipazione di medici, ricercatori e facoltà universitarie. L'edizione 2014 ha ricevuto il pieno supporto del Ministero della Salute Italiano e della Commissione Europea rientra nel programma del Semestre Italiano di Presidenza UE. E’ previsto l’intervento del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin.

Leggi tutto

Ad aprile "Forme di procurement innovativo in Sanità": l'originale corso organizzato da Forum PA e FederSanità ANCI

Per preparare dirigenti e funzionari delle strutture della sanità pubblica all’adozione dei nuovi strumenti per l’acquisizione di innovazione, per fugare i loro timori per l’uso di forme di procurement poco diffuse in Italia, FORUMPA e FederSanità ANCI propongono un originale percorso di formazione, dal titolo Forme di procurement innovativo in Sanità. L'evento è stato annullato per ragioni organizzative.

Leggi tutto

Internet gratis per tutti a Careggi. Verso lo smart hospital

In tutta l’area ospedaliera Careggi è oggi possibile navigare gratuitamente in internet senza fili con smartphone, tablet e portatili. Parliamo di una infrastruttura tecnologica di assoluto livello nazionale che consente di connettersi all’esterno e all’interno degli edifici del complesso ospedaliero, migliorando la qualità della vita dei pazienti, dei dipendenti e dei visitatori e favorendo l’inclusione di soggetti poco abituati alle nuove tecnologie.

Leggi tutto

eHealth & eWelfare: focus a Torino sulla sanità digitale

Si rinnova il 3 e 4 dicembre l’appuntamento con TOSM eHealth & eWelfare l’iniziativa di networking voluta da Camera di Commercio e Unione Industriale di Torino. Organizzata dalla Fondazione Torino Wireless in collaborazione con FORUM PA, promuove una sanità digitale creando con nuove opportunità di business grazie agli incontri con i Buyer nazionali e internazionali.

Leggi tutto
  • Cod. EG.08
  • 12/05/2011
  • 09:00 - 11:30

La sanità digitale

  • Cod. NW.14
  • 09/05/2011
  • 09:00 - 11:30

La promozione della salute: comunicazione e formazione

(in collaborazione con FIASO)
  • Cod. lab.38
  • 19/05/2010
  • 10:00 - 11:00
  • Padiglione 7
  • Stand 8B Sala Officine

Il GIS applicato all’epidemiologia infettivologica nel Cotugno: agile strumento informativo o concreta risorsa gestionale?

La necessità di un governo dell'innovazione in sanità

Tonino Pedicini porta l’esperienza di un IRCCS, un ospedale tematico in cui l’innovazione è portata avanti anche sul lato clinico da strutture di ricerca interne. L’ICT obbliga al cambiamento dei processi organizzativi, per realizzare il quale però è necessaria una struttura di governo dell’ente a cui sia riconosciuto il proprio ruolo di governo. Il vero nodo per un direttore generale diviene, dunque, armonizzare l’innovazione organizzativa con quella clinica. Per questo Pedicini promuove la creazione di un tavolo di coordinamento in ANCI che si occupi specificatamente di questo tema.