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L’approccio partecipativo nell’Healthcare: una introduzione a patient empowerment e al choosing wisely

I Medici di Base (MdB) sono i “gatekeepers del SSN”, a cui è affidata l’assistenza e la cura di un gran numero di pazienti (la grande maggioranza dei MdB è costituita dai cosiddetti “massimalisti”, che assistono circa 5mila pazienti!), ai quali erogano servizi vari: dalla visita domiciliare, al rilascio di ricette per medicinali (anche semplici ripetizioni di ricette per farmaci continuativi), ai certificati di malattia, o di sana e robusta costituzione, alle richieste per prestazioni specialistiche o ricoveri. Il Sistema Sanitario Nazionale (e non solo il sistema italiano) si trova quindi a dover mediare fra le esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica e di ottimizzazione della risorsa tempo da un lato, e una tendenza dei pazienti al “consumismo sanitario” dall’altra. Questo in un panorama in cui, all’invecchiamento complessivo della popolazione, consegue che il capitolo più importante nella quotidianità del servizio sanitario sia l’assistenza alla cronicità.

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ASL TO2: il carrello intelligente somministra farmaci

Un carrello intelligente, totalmente informatizzato, che riconosce luoghi, pazienti e cassetti per garantire una somministrazione dei farmaci a prova di errore.

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Una app per orientarsi nell'ospedale

Un poliambulatorio sempre più “smart”, a cominciare dall’accoglienza degli utenti, utilizzando al meglio le potenzialità della tecnologia per semplificare la vita delle persone. Quante volte, infatti, chi si reca presso ospedali e strutture sanitarie per prenotare un esame o fare una visita medica impiega parte del suo tempo a capire dove recarsi?

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