Cerca: Sanità, Atti FORUM PA 2008

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La privacy del collaboratore dell'Azienda Sanitaria

La gestione delle informazioni del collaboratore della PA è argomento estremamente delicato, che l'Azienda USL5 di Pisa ha, nel corso dell'ultimo decennio, disciplinate con propri regolamenti interni per quello che riguarda non solo il profilo del doveroso rispetto della riservatezza, ma anche per quello che riguarda l'impatto della tecnologia in ambito di lavoro, come per l'introduzione dell'hardware, del software e della video-sorveglianza.

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BDA: il sistema informativo integrato dell'ASL di Brescia a supporto del Governo Clinico per le patologie croniche

L'ASL di Brescia ha in atto un innovativo modello di governo della rete dei servizi sanitari coinvolti nella gestione della cronicità che consente la presa in carico di tutti gli assistiti, garantendo un approccio globale, continuità delle cure e appropriatezza degli interventi.

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Studi Post-Marketing del farmaco

L’attività di post-marketing dell’AIFA nasce dalla necessità di rispondere principalmente a due domande: come gestire l’incertezza relativa alla registrazione di un nuovo farmaco e come gestirne l’innovatività. Qual è quindi l’approccio dell’AIFA? Un farmaco innovativo è, per l’intero sistema sanità, sia una risposta terapeutica efficace per la cura delle malattie, per la quale è necessario non limitare l’accesso al farmaco stesso, che un investimento.

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Partire dalle persone per difendere la sanità pubblica.

In tempi in cui lo sviluppo tecnologico e scientifico nel campo della medicina rischia di allontanare i medici dai pazienti, il tema dell’umanizzazione in sanità ricopre un ruolo fondamentale. Il sistema sanitario nazionale italiano, nel suo carattere universale, possiede ancora una buona dose di umanità e umanizzazione.

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Il ruolo della comunicazione nelle situazioni di crisi: il caso meningite

Nel caso dell’azienda sanitaria ULSS7 Veneto la Legge 150, intesa come riferimento istituzionale, è servita da faro guida per costruire una struttura organizzativa complessa, utile nel momento in cui la provincia di Treviso è stata coinvolta da un’emergenza di meningite nel periodo tra metà dicembre 2007 e i primi di gennaio 2008. Obiettivo dell’intervento, infatti, è proprio quello di presentare un’esperienza di comunicazione a mezzo stampa e online in occasione del suddetto evento critico in ambito socio-sanitario.

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La gestione della patologia cronica in Italia: gli ostacoli alla tutela del diritto alla salute

A partire da considerazioni quantitative si può comprendere l’importanza di alcuni fattori per una migliore gestione del problema della cronicità sul territorio nazionale. Dalle segnalazioni delle associazioni parte del coordinamento, ci si rende conto di quanti siano gli ostacoli che impediscono la reale tutela del diritto alla salute e l’accesso all’innovazione terapeutica. Il diritto all’informazione non è assolutamente rispettato.

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Quando la cura è qualità

Come si coniugano cura e qualità nel contesto sanitario? È da qui che si parte. L’Azienda socio-sanitaria del Veneto ha costruito la possibilità di certificare, con il sistema ISO-9000, tutta l’azienda socio-sanitaria del territorio. Perché è stato scelto proprio questo sistema di qualità? Quali sono i vantaggi per il cittadino? E quali le prospettive future, nella logica del miglioramento?

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Il fascicolo sanitario personale: l'esperienza dell'Azienda ULSS 9 di Treviso

Claudio Dario apre il suo intervento illustrando le potenzialità della disponibilità on line dei referti digitali e definendo con precisione le caratteristiche degli strumenti principali per lo sviluppo della sanità elettronica: la Cartella Clinica Elettronica, il Fascicolo Sanitario Personale e il Libretto Sanitario Elettronico. Sotto la guida dell’Azienda ULSS 9 di Treviso in Veneto le diverse Aziende Sanitarie si sono consorziate per definire gli standard e la semantica comune di tipo sanitario e per condividere la modulistica organizzativa.

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Il sistema informativo a supporto dei servizi on line per gli operatori del settore

Il Ministero della salute sta riorganizzando i processi di interazione con l’utenza attraverso l’uso delle innovazioni tecnologiche ed applicando le norme collegate alla semplificazione amministrativa e al Codice dell’Amministrazione Digitale.

Un nuovo modo di fornire servizi ai cittadini attraverso la sanità elettronica

Il Ministero della salute, attraverso un utilizzo sempre maggiore dell'ICT, si pone quale centro erogatore di servizi rivolti ai cittadini, che spaziano dalla tutela della salute, alla garanzia di sicurezza e certezza delle cure, con modalità evolute di accesso all'SSN.