Cerca: MIUR - Ministero dell'Istruzione

5 risultati

Risultati

Nativi digitali, cittadini di domani. Scuola, competenze e responsabilità

La scuola e, in generale, le politiche e i programmi formativi sono sempre stati dei temi caldi nel nostro Paese. Un calderone in cui rientrava un po' tutto, ma che ora rischia di rovesciarsi rovinosamente davanti alle nuove sfide del mercato del lavoro, della società e dell'economia. Sfide che il sistema sembra non recepire. Come ha testimoniato il Direttore di FORUM PA Gianni Dominici, nell'editoriale che apre questo dossier, la scuola oggi non è pronta nel formare gli adulti di domani, non parliamo di aule senza PC - anche se pure non è un buon punto di partenza - ma di un modello di insegnamento e di programmi non al passo con i nuovi strumenti. In questa sede intendiamo aprire una discussione, a cui speriamo che partecipino tutti coloro che ritengano di poter portare un contributo interessante, uno spunto di riflessione in più volto a innovare l'attuale modello didattico. Il presente dossier è solo l'inizio di un lavoro il cui work out avrà luogo in occasione di un evento dedicato a FORUM PA 2015.

Leggi tutto

ON LINE GLI atti - Verso la programmazione 2014-2020, modelli per lo sviluppo dei territori e delle comunità

Il 7 ottobre il PON R&C, in collaborazione con FORUM PA, ha promosso un webinar di approfondimento sul passaggio dalla vecchia alla nuova programmazione. Sono disponibili on line i materiali presentati.

Leggi tutto

#FPA14 il PONREC ha preso impegni e trovato soluzioni

Che il PONREC abbia da tempo scelto di essere trasparente nella gestione delle attività riguardanti i progetti è ormai una realtà, ma che abbia deciso di trasferire i suoi uffici per metterli in vetrina al Forum Pa è una novità assoluta. L'attività ordinaria non si ferma, ci si incontra al Palazzo dei Congressi e presso la saletta dello stand del PONREC 10D, si lavora.

Leggi tutto

Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education

Il 3 Marzo si apre la sfida lanciata dal MIUR dal titolo Open Education, volta a promuovere il nuovo modello didattico offerto dai Massive Online Open Courses  “MOOC”: corsi online aperti ad un numero illimitato di studenti che stanno diventando sempre più popolari, grazie alla possibilità che danno di espandere l'esperienza in aula e raggiungere, in maniera economica ed efficace, autod

Leggi tutto

Bando Smart Cities and Communities: sbloccati i finanziamenti

Via libera allo stanziamento di 305 milioni per la ricerca applicata.

Leggi tutto