Cerca: FORUM PA 2014

Risultati 1 - 10 di 223

Risultati

Costruire efficienza, il Ministro Padoan e il MEF a FORUM PA 2015

L'edizione 2015 di FORUM PA registra un contributo veramente importante da parte del MEF e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan. Il Ministero e il Ministro infatti si sono impegnati per fornire al pubblico di FORUM PA momenti utili per conoscere, utilizzare e condividere gli strumenti e le iniziative messe in campo per il Paese con l'obiettivo di "costruire efficienza". Ecco gli appuntamenti.

Leggi tutto

Piccoli Comuni tra l’obbligo di associarsi e ricerca di alternative

Il presente articolo è la sintesi di un più ampio lavoro avente per oggetto la realtà dei piccoli Comuni e le esperienze delle Unioni di Comuni che verrà presentato il 28 gennaio a Bologna, nel corso di un convegno organizzato da FORUM PA dal titolo “Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo”.

Leggi tutto

KDM a FORUM PA 2014

KDM conferma la sua partecipazione a FORUM PA 2014 con l'intento di dimostrare che la "Rivoluzione PA è possibile". Lo spazio all'interno dell'area espositiva, infatti, permetterà di dimostrare le funzionalità della nuova piattaforma integrata KeySuite, strumento di business process management.

Leggi tutto

Per combattere la disoccupazione occorrono (nuove) politiche attive

Negli ultimi anni l'Italia ha perso 750mila lavoratori che probabilmente non verranno mai riassorbiti, ed il trend della disoccupazione non mostra rallentamenti. Eppure quando le aziende cercano personale con competenze particolari, riescono a trovarlo solo in 6 casi su 10. Per invertire la tendenza bisognerebbe investire in politiche "attive" di lavoro (formazione e orientamento), invece in Italia gli destiniamo solo il 1,9% della spesa, contro il 10,8% della Francia, il 18,8% della Germania. A gennaio è stato presentato il nuovo programma italiano sulla Garanzia per i Giovani, che si prefigge non solo rispondere all’emergenza, ma anche di avviare un piano di riforma strutturale del funzionamento del mercato del lavoro, cogliendo le opportunità del Fondo Sociale Europeo per la promozione di politiche più qualificate. Vediamo di capine di più

Leggi tutto

Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria

La mobilità volontaria dei dipendenti pubblici italiani è praticamente inesistente: il 99,4% dei dipendenti pubblici non ha mai cambiato “posto di lavoro”. Solo sei lavoratori su mille si sono spostati da una amministarzione a un’altra dello stesso comparto, mentre sono addirittura solo otto su diecimila gli impiegati che hanno cambiato comparto. Non a caso, dunque, nella Riforma Renzi - Madia - di cui aspettiamo i primi testi ufficiali - la norma che fa più discutere è quella sulla mobilità. FORUM PA rende disponibile la Ricerca “Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria”, gratuitamente scaricabile in versione integrale.

Leggi tutto

Scopri lo Storify del Barcamp di Innovatori PA a #FPA14

Si è data appuntamento a FORUM PA 2014 la vivace comunità degli innovatori con un Barcamp, promosso dalla rete degli Innovatori della PA. L’evento è stata occasione per incontrarsi e confrontarsi sui temi dell’innovazione che toccano la pubblica amministrazione e coloro che ci lavorano.  Tema centrale di questa sesta edizione, l’apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia.

Leggi tutto

Consultabili on line gli atti dei seminari INPS organizzati a #FPA14

Pubblicati sul sito dell'INPS i materiali delle presentazioni dei relatori che nei tre giorni di FORUM PA 2014 sono intervenuti nel corso dei seminari che l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha organizzato presso la Casa del Welfare, lo spazio allestito all'interno del complesso fieristico insieme a Ministero del Lavoro, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol.

Leggi tutto

I Centri interservizi del Ministero degli Affari Esteri

Anche questa settimana vi proponiamo il video di presentazione di una delle soluzioni scelte, secondo l’attinenza al programma congressuale di FORUM PA 2014, per essere presentate in occasione della 25ª edizione della manifestazione (Palazzo dei Congressi, 27 – 29 maggio).

Un modo di scoprire le soluzioni adottate dalle amministrazioni italiane direttamente dalla voce degli innovatori. Il format scelto è uno speed speech di max 5 min.

Leggi tutto

Pubblicati gli atti dell'8 Forum Nazionale Patrimoni Pubblici

Sono disponibili on line tutti i materiali dell’8 Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, promosso da Patrimoni PA net, il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC, che si è tenuto il 29 maggio nell’ambito della 25ª edizione di FORUM PA ( 27 – 29 maggio, Palazzo dei Congressi – Roma).

Leggi tutto

FORUM PA 2014: il più grande archivio on line di saperi sull'innovazione nella PA e nei territori

Sono disponibili on line e scaricabili gratuitamente oltre 600 interventi video-registrati e 400 documenti prodotti a FORUM PA 2014 nel corso di 60 grandi eventi, oltre 100 seminari formativi e 105 ore di diretta streaming che hanno animato le 3 giornate di Manifestazione, dal 27 al 29 maggio, al Palazzo dei Congressi di Roma.
Con questi numeri FORUM PA si riconferma, anche per il 2014, il più grande evento di formazione gratuita del nostro Paese.

Leggi tutto