Cerca: decreto del fare

6 risultati

Risultati

"Decreto del fare", su siti PA obbligo scadenzario con date uniche: un Dpcm spiega come

Con un Decreto del Presidente del Consiglio il Governo spiega le modalità di pubblicazione delle “date uniche” di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi, introdotte con il Decreto del Fare. L’art.

Leggi tutto

Semplificazione: una guida per le imprese sul "Decreto del Fare" e il supporto di Linea Amica

Fino al 26 ottobre 2013 quasi 4 milioni di imprese riceveranno al proprio indirizzo di Posta elettronica certificata o alla e-mail comunicata al Registro delle imprese il link per consultare comodamente la “Guida alle semplificazioni del decreto del Fare”, un vademecum realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nel quale vengono descritte tutte le diverse misure contenute nel provvedimento.

Leggi tutto

Hanno ammazzato il fax… il fax è vivo!

Le PA devono mettere in soffitta gli strumenti di telefax, perché ormai si possono accettare solo documenti informatici trasmessi con strumenti telematici. Questa affermazione, sottolinea Andrea Lisi, sta circolando in maniera un po' frettolosa ed è del tutto inesatta. E in questo articolo, realizzato nell'ambito della collaborazione con Studio Legale Lisi, ci spiega perché la riformulazione dell’art. 47 del CAD (a cui si attribuisce questa dirompente novità) non brilla per chiarezza, può dar adito in una PA a diverse interpretazioni e non è allineata con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

Leggi tutto

Domicilio digitale: il ritorno della CEC-PAC (e la fine del fax)

Tra le numerose misure contenute nel decreto 69/2013, conosciuto anche come “Decreto del Fare” e convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013 n. 98, vi è la nuova modifica dell'art. 10 nel D.L. n. 70/2011 (già precedentemente modificato dal D.L. 179/2012). Attraverso la modifica di tale articolo, il Legislatore si è posto come obiettivo quello di rilanciare nuovamente la diffusione del domicilio digitale così da rendere ancora più efficace la dematerializzazione, processo che avanza in maniera lenta seppur costante all'interno della PA. Non è la prima, e probabilmente non sarà l'ultima volta, che sentiremo parlare di domicilio digitale. Nell'ambito della collaborazione con lo Studio legale Lisi, Luigi Foglia ci racconta il percorso ancora incompiuto di questa "rivoluzione".

Leggi tutto

Con le modifiche al Decreto Fare finisce l’era del fax nelle comunicazioni tra PA

È un “no” categorico quello imposto dalla legge di conversione del c.d. Decreto Fare all’utilizzo del fax per le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni. In questo articolo, nell'ambito della collaborazione di FORUM PA con lo Studio Lisi, Debora Montagna propone un’analisi dell'articolo 14 “Misure per favorire la diffusione del domicilio digitale”, del c.d. Decreto del Fare. In seguito alle modificazioni apportate dalla legge di conversione n. 98 del 9 agosto 2013, l'art. 14 ha stabilito, infatti, che ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax.

Leggi tutto

Agenda digitale Italiana: nuove misure nel “Decreto Fare”

Il "Decreto del Fare", pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana contiene alcune interessanti novità anche in tema di Agenda Digitale e di dematerializzazione. Pubblichiamo il commento di Debora Montagna, del Digital & Law Department - Studio Legale Lisi che analizza nel dettaglio il nuovo provvedimento mettendo in risalto i punti di discontinuità in materia di governace, di sanità elettronica e di infrastrutture di rete.

Leggi tutto