Cerca: operazione trasparenza

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

On line la banca dati sui permessi relativi alla legge 104

L'articolo 24 della legge Legge n. 183 del 4 novembre 2010 prevede la creazione di una banca dati informatica per la raccolta e la gestione dei dati sulla fruizione dei permessi relativi alla Legge 104/1992. Questa banca dati, come si legge nella circolare n° 13/2010 del Ministro per la Funzione Pubblica, permetterà di monitorare e controllare l'andamento dei permessi ai fini della piena trasparenza e nel rispetto totale della privacy.

Leggi tutto

Regione Puglia pubblica informazioni sulla salute di 4.500 disabili. Multa dal Garante Privacy

Il Garante privacy ha ordinato alla Regione Puglia di pagare una sanzione di 40.000 euro per aver pubblicato sul sito istituzionale informazioni sulla salute di 4.500 disabili che avevano usufruito di un sussidio per l'acquisto di un computer.

Leggi tutto

Un miliardo di euro per consulenze e collaborazioni: online i dati dell'operazione trasparenza 2009

Quasi un miliardo e mezzo (+10% rispetto al 2008). Questo il risultato dei dati dell'edizione 2009 di operazione trasperenza, voluta dal ministro Brunetta che censisce tutti gli incarichi esterni e le consulenze comunicati dalle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Operazione trasparenza sulle performance dei servizi sanitari regionali

Sanità, operazione trasparenza: per la prima volta in Italia, il lavoro di tutte le Asl e Aziende ospedaliere è a portata dei cittadini. L’iniziativa si deve al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che ha lanciato la Valutazione delle performance dei servizi sanitari regionali, attraverso la verifica oggettiva dei dati assunti con le SDO (Schede di Dimissione Ospedaliere) o altri flussi ministeriali.

Leggi tutto

Magellano: uno strumento di conoscenza e trasparenza per la PA

Uno dei cavalli di battaglia della riforma della Pubblica amministrazione avviata dal ministro Brunetta è la trasparenza. Per questo il Dipartimento della Funzione Pubblica ha scelto di mettere on line alcuni dati, come gli stipendi di funzionari e dirigenti, i tassi di assenza per singolo ufficio, i curricula, la banca dati delle consulenze. Antonio Naddeo, nel ricordare queste iniziative, presenta il progetto Magellano come un altro elemento di questa strategia della trasparenza.Leggi tutto

Trasparenza: 5 grandi ministeri e 4 regioni ignorano completamente la legge!

Pubblicati la settimana scorsa i risultati del primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni del Ministro Brunetta. I risultati sono deludenti: pochi hanno pubblicato i recapiti e i curricula dei dirigenti, quasi nessuno le retribuzioni.

Leggi tutto

Ecco le 20.000 poltrone delle partecipate pubbliche: continua l'operazione trasparenza

Nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata dal Ministro Renato Brunetta, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione pubblica online l'elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni pubbliche, così come previsto dall’articolo 1, commi dal 587 al 591, della legge Finanziaria 2007.

Leggi tutto

Ministro Brunetta: on line curricula dei chirurghi

 «Dall'anno prossimo vorrei che fossero pubblicati i curricula dei chirurghi», ha spiegato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta ai microfoni di Radio Radicale. «Se devo sottopormi a un intervento chirurgico - aggiunge - devo infatti poter sapere se quel chirurgo che mi opererà è un macellaio o un genio oppure una persona efficiente di qualità».

Leggi tutto

Cittadinanzattiva su pubblicizzazione curriculum chirurghi: ottima iniziativa, attenzione anche alla umanizzazione delle cure

“Un motivo di orgoglio per i chirurghi e una garanzia per i cittadini”. Così giudica Cittadinanzattiva la proposta del ministro Brunetta di render pubblici dal prossimo anno i curricula e gli score professionali dei chirurghi. “Una proposta che ci trova perfettamente d’accordo”, dice Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva.

Leggi tutto

Aggiornate le pagine dedicate alla trasparenza sulle consulenze del Ministro Brunetta

Da ieri sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione è possibile consultare l'elenco degli incarichi di consulenza conferiti dalle amministrazioni pubbliche nell'anno 2007. Gli elenchi riguardano 9.843 amministrazioni che hanno conferito 269.455 incarichi, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro.

Leggi tutto