Cerca: anagrafe

8 risultati

Risultati

Neanche l'Ufficio Anagrafe è esonerato dalla PEC

“Con la Circolare n. 9 del 27.4.2012 del Ministero dell’Interno si fa un grande passo in avanti nei rapporti tra privati e amminsitrazioni comunali nel segno dell’innovazione, richiamando correttamente l'art. 65 del CAD (e non più solo l'art. 38 del TUDA) e imponendo concretamente la trasmissione di documenti attraverso la posta elettronica certificata. Contestualmente, però, la stessa circolare avrebbe dovuto osare di più impedendo, finalmente, alle Pubbliche amministrazioni di utilizzare strumenti obsoleti quale il fax.” In questo dettagliato commento alla Circolare, l’avv. Francesca Giannuzzi, dello Studio Legale Lisi ci aiuta a coglierne le conseguenze pratiche in termini di innovazione nei rapporti tra comune e cittadini.

Leggi tutto

Certificati anagrafici on line per i milanesi. Gratis, attraverso download

Parte oggi, 15 gennaio, il programma della certificazione online di tutti gli atti anagrafici del Comune di Milano. Da oggi i cittadini milanesi, connessi a internet e muniti di stampante, possono ricevere a casa tutti i certificati anagrafici, autenticati con il timbro e la firma digitale del sindaco. Gratis e attraverso la semplice azione del download.
Dal Comune annunciano la prossima estensione del servizio anche ai pass per la sosta dei residenti.

Leggi tutto

Per la prima volta il certificato fai da te!

L’Anagrafe di Torino – già oggi tra le più efficienti d’Italia –  conferma il suo primato tra le grandi città italiane nell’attuazione di soluzioni che rendono più facile ed economico l’accesso dei propri servizi ai cittadini.
Certificati anagrafici online, stampabili comodamente da casa e dall’ufficio.

Leggi tutto

Lo stato civile digitale europeo per ridurre i tempi della burocrazia

Race Cube: Daisy Duke

by Nathan Gibbs

Il CNIPA ha sottoscritto l’adesione al Consortium Agreement del “Proget­to ECRN”- European Civil Registry Network che, con investimenti per circa 3,5 milioni di euro e l’aggiudicazione di un finanziamento dell’UE, realizzerà in 30 mesi sia la piattaforma dedicata che i siti pilota per l’integrazione degli uffici di stato civile dei Paesi comunitari e per lo scambio sicuro e certificato degli atti prodotti. L’annuncio è stato dato in occasione del 2° DI-GIDAL-Forum internazionale sull’identificazione digitale, in corso a Castel San Pietro Terme (Bologna).

Leggi tutto

Un sistema innovativo per le dichiarazioni di nascita

Semplificazione delle dichiarazioni di nascita, dalla sala parto al Comune di residenza, assegnazione del codice fiscale provvisorio, scelta del pediatra, implementazione di dati statistici generali.

Anagrafi on line, accordo ISTAT, Ministero dell'Interno

Prosegue la semplificazione amministrativa al ministero dell’Interno. E’ stata infatti firmata lunedì 31 marzo 2008 una convenzione tra il Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Giovanni Troiani, e il Direttore del Dipartimento per la Produzione Statistica e il Coordinamento Tecnico Scientifico dell’Istat, Vittoria Buratta, finalizzata ad eliminare il cartaceo in alcune procedure che vedono parti attive il Ministero dell’Interno, l’Istituto nazionale di Statistica ed i comuni italiani.

Leggi tutto

Programmi di decentramento e diffusione delle informazioni

La banca dati dell’Anagrafe tributaria, afferma Ricci, è oggi la banca dati dell’economia italiana. Il governo, consapevole dell’enorme quantità di informazioni, ha inserito nella legge finanziaria una serie di disposizioni che prevedono uno dei più grandi programmi di decentramento e di diffusione delle informazioni ad altri settori. Si è inoltre rafforzato il sistema di sicurezza, già esistente, inserendo sempre più sistemi rigorosi per accesso alle informazioni, segmentandole.

Leggi tutto

L’e-government in Italia

Osnaghi ripercorre il sentiero dell’e-government italiano, a partire dalle leggi Bassanini degli anni ’90 e dal Piano di e-government avviato nel 2000 dal governo Amato.Leggi tutto