Cerca: Smart City, Qualità della vita, smart cities

4 risultati

Risultati

  • Cod. fc.04
  • 27/05/2015
  • 10:00 - 11:30

L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City

  • In collaborazione con: Logo Telecom Italia Digital Solution

IBM annuncia le 16 municipalità vincitrici dell’IBM Smarter Cities Challenge Grant

Nell’ambito del programma Smarter Cities Challenge (@CitiesChallenge), IBM (NYSE: IBM) invierà nel 2016 i suoi team di esperti in 16 città nel mondo per fornire un contributo su tematiche molto importanti, che vanno dalla creazione di nuovi posti di lavoro ai trasporti, dalla sicurezza pubblica alla sanità, dai servizi sociali alle opere pubbliche ai risparmi per l’Amministrazione pubblica.

Leggi tutto

Trento: una Smart City in continuità tra passato e futuro

Alcuni mesi fa la città di Trento è stata selezionata dal IEEE per trasformarsi in un laboratorio internazionale di smartness urbana. Il capoluogo trentino, insieme alla città messicana di Guadalajara e a quella cinese di Wuxi, parteciperà al progetto che punta a renderla un riferimento a livello globale per soluzioni intelligenti a servizio della Smart City. Il percorso è già iniziato e nei giorni 10 e 11 dicembre la città ospiterà un workshop tecnico-scientifico co-organizzato dal Comune, Trento RISE, Università di Trento e la Sezione Italia della IEEE sui temi cruciali per lo sviluppo territoriale che si svolgerà a Trento.

Leggi tutto

Sarti, carabinieri e delinquenti nelle periferie della smart city

“Rammedare le periferie” è in minima parte operazione urbanistica, è per lo più operazione sociale e culturale. Si devono “ricucire” le relazioni sociali ed umane, ricostruire un tessuto di fiducia reciproca e di lavoro legale. Dietro la rivolta per l’uccisione di un giovane nero da parte della polizia americana o di un giovane napoletano per mano di un carabiniere c’è la denuncia collettiva di una condizione delle periferie urbane che diventa sempre più difficile e insostenibile". Che fare? Da quali fermenti partire? Quali risorse endogene attivare? E come? Con il contributo di Mario Spada, coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico, introduciamo la sessione di lavoro che Smart City Exhibition 2014 dedica alle periferie, in collaborazione con la Biennale e altri soggetti che lavorano su più fronti per la rinascita delle periferie.

Leggi tutto