Cerca: living lab

4 risultati

Risultati

Making Human Smart Cities real

Un errore spesso comune è definire una smart city dalla quantità di applicazioni informatiche o dal livello tecnologico raggiunto, dimenticando che “al primo posto ci sono le persone” che quella città la abitano, una Human Smart City appunto. La tecnologia deve essere da supporto alla trasformazione, anche democratica di un Paese, ma deve partire dai comportamenti e dalla relazione sociale.

Leggi tutto

Fundao, una piccola Human Smart City. Intervista a Jean Barroca, Alfamicro

La Smart City è fatta soprattutto di persone, di cittadini attivi che prendono parte al processo di cambiamento e rigenerazione della città. Questa la visione fondamentale sulla Human Smart City prospettata a FORUM PA 2013 da Jean Barroca, membro della giunta del Comune di Fundao e ricercatore presso Alfamicro. Jean Barroca è stato relatore del convegno Co-creare soluzione Smart.

Leggi tutto

KARL-FILIP COENEGRACHTS: Ghent, verso una citizen driven Smart City

Karl-Filip Coenegrachts, nel ruolo di capo del dipartimento di Strategia, Coordinamento e Relazioni Internazionali della città belga, è la mente di Ghent 2020, piano verso lo sviluppo sostenibile di cui fa parte anche il Ghent Living Lab, il progetto che, attraverso la metodologia del cittadino come co-creatore, rappresenta uno strumento cruciale del processo di innovazione verso la Smart City. Nella nostra intervista spiega come tale progetto rientri pienamente nello stesso piano Ghent 2020 e rappresenti una parte importante del modello di Smart City,che vede la partecipazione civica e l’empowerment del cittadino come elementi fondanti: una Smart City che sia non solo citizen-centered ma citizen driver. A Smart City Exhibition 2012, Coenegrachts, nella mattinata del 30 ottobre, ha partecipato al convegno “Meet the cities: i progetti delle più importanti città europee verso una human smart city” [qui la registrazione del video di Coenegrachts]

Leggi tutto

Meet the smart cities! Possiamo imparare da chi lo ha già fatto - ON LINE GLI ATTI

Il dibattito sulle città intelligenti, oltre i confini nazionali, può vantare già una storia abbastanza lunga. Moltissimi gli esempi e gli approcci avviati dalle città di tutti i continenti, ciascuno con i propri pregi e difetti.
Il webinar dal respiro internazionale del 22 ottobre proposto da FORUM PA ha anlizzato i modelli già sperimentati e quelli attualmente allo studio, i risultati ottenuti e gli errori da evitare. Ospiti d'eccezione Chiara Camponeschi ideatrice del progetto "The enabiling city" e Jessie Marsh tra i sostenitori più attivi dell'approccio "Living Lab".
Sono già  già disponibile la registrazione dell'evento e i materiali presentati dai relatori.

Leggi tutto