Cerca: smart communities

6 risultati

Risultati

  • Cod. co.01
  • 26/05/2015
  • 14:00 - 16:30

Comunità intelligenti e città metropolitane come driver di innovazione

Servizi digitali, infrastrutture di rete ed opportunità di sviluppo alla luce del riordino della governance locale disegnato dalla legge Delrio (L.56/04)
  • In collaborazione con: Logo A.C.I. - Automobile Club d'Italia - Logo CCIAA di Roma - Logo TIM

Enea: un patto fra tecnologia e persona per far crescere la Smart City

Un’eccessiva risonanza mediatica ha fatto sì che molte città in questi ultimi anni, pur avendo in piedi solo qualche piccolo progetto smart, si siano definite smart cities. Ma non è certo la città a dover essere smart, né tanto meno la tecnologia. Mauro Annunziato (Enea), Coordinatore Smart City ed Ecoindustria, mette l’accento sulle persone e sull’importanza di coltivare nuovi comportamenti smart, naturalmente stimolati e abilitati dalla crescita di infrastrutture tecnologiche ad hoc. 

Leggi tutto

Opportunità per start-up dedicate allo sviluppo sociale… e non solo

Ha preso il via il 13 gennaio il contest Edisonstart per le migliori idee di impresa nell’ambito dell’energia, delle smart communities e dello sviluppo sociale. I vincitori di ciascuna categoria alla fine si aggiudicheranno 100 mila euro e riceveranno per un anno il supporto di esperti per portare avanti il progetto.

Leggi tutto

Living Labs SmartPuglia 2020: il nuovo bando

Dopo la condivisione e la consultazione pubblica per definire il nuovo bando e dopo la presentazione la scorsa settimana in occasione di Smart City Exhibition, il 21 ottobre è partita Living Labs SmartPuglia 2020, la terza call del progetto Apulian ICT Living Lab. Molte le novità e una dotazione di 15 milioni di lire per finanziare un pezzo del percorso verso la Puglia digitale 2020. Fino alle ore 12.00 del 20 novembre su www.sistema.puglia.it sarà possibile presentare candidature per il nuovo bando approvato e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 136 del 17 ottobre 2013.

Leggi tutto

Conclusa la selezione dei progetti Smart Cities & Communities del MIUR: 200 milioni di euro per 8 progetti

Arriva a definitiva conclusione la selezione dei progetti presentati nell’ambito del bando Smart Cities and Communities dedicato alle Regioni del Mezzogiorno. Come promesso dal Ministro Profumo i tempi sono stati molto più brevi del solito e lunedì scorso (9 ottobre) i provvedimenti di assegnazione delle risorse sono stati consegnati agli otto progetti vincitori. Avviati, dunque, i finanziamenti per 200 milioni di euro.

Leggi tutto

Tutti i provvedimenti del Decreto Crescita 2.0 (o digitalia?)

Giovedì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Crescita 2.0 "Misure urgenti per l’innovazione e la crescita: agenda digitale e start-up", l'atteso provvedimento per l'attuazione dell'agenda digitale nel nostro paese e molto altro ancora.
Abbiamo provato a riassumere in maniera schematica e – necessariamente – sintetica i provvedimenti più rilevanti del decreto, rimandando l'analisi approfondita dei singoli provvedimenti ad articoli di approfondimento che pubblicheremo nei prossimi giorni. Buona lettura.

Leggi tutto