Cerca: partecipate pubbliche

7 risultati

Risultati

Benchmarking sui livelli di performance dei servizi e il governo delle partecipate

Partono le attività 2015 del Progetto “Valutazione delle Performance” del Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con FormezPA dedicato alle 13 Grandi città italiane. La nuova fase sarà accompagnata da due novità significative.

Leggi tutto

Tagli alle partecipate: entro luglio il piano

Dei giorni scorsi l’annuncio del taglio delle partecipate da 8.000 a 1000. Il piano di razionalizzazione, inizialmente previsto entro l’autunno, ha subìto una accelerazione tanto che ora lo si attende per la fine di luglio. Questa è solo l’ultima delle azioni intraprese dal commissario alla revisione della spesa Carlo Cottarelli, nell’individuazione di interventi mirati al contenimento e alla riqualificazione della spesa pubblica. Ma non pensiate che sia semplice, se si va a scoperchiare il vaso esce di tutto: vendita di uova, società che non hanno addetti ma solo amministratori, terme e aziende agricole. E poi siamo proprio sicuri che siano "solo" 8.000? Crediamo proprio di no. Facciamo il punto.

Leggi tutto

Dipartimento Funzione Pubblica: più trasparenza per le partecipate

Mentre a seguito del cambio staffetta tra l'ex premier Enrico Letta e il segretario del PD Matteo Renzi la riforma della pubblica amministrazione sembra prevista dal nuovo Governo per aprile, in un calendario serrato di riforme così come annunciato da Renzi,  il 14 Febbraio il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D'Alia ha firmato e trasmesso alla Corte dei Conti una circolare volta a chiarire l'ambito di applicazione delle regole di trasparenza e degli obblighi di pubblicazione dei dati sugli enti economici e sulle società controlla

Leggi tutto

PA o SPA?

Premetto che non dirò una parola su fatti e circostanze che dovrebbero essere lasciati esclusivamente all’attenzione della magistratura. Non degli scandali veri o presunti,  quindi, voglio parlare, ma del grande rischio per l’azione di riforma della pubblica amministrazione (che è il solo tema di cui mi occupo appassionatamente da vent’anni) che deriva dalla tentazione di usare la circolazione extracorporea, data dalle ordinanze di emergenza o di grande evento, per evitare la strada regolare e certamente perfettibile dell’azione amministrativa.

Leggi tutto

L’in-house informatico di Regioni e Province autonome. Numeri e prospettive Assinter

In Italia sono 17 le aziende pubbliche del settore ICT controllate da Regioni e Province autonome, enti che scelgono di affidare all’in-house più del 57% della propria spesa ICT. Con un fatturato complessivo di circa 780 milioni di euro al 2008 e un totale di oltre 5mila dipendenti, le in-house di informatica rappresentano un valore importante per lo sviluppo di soluzioni innovative e di indotti produttivi nei territori italiani. I principali dati dal Rapporto Assinter 2009.

Leggi tutto

Il “Comune Spa”. Indagine di Legautonomie

Ragnatela di acciaio

by Daniele

Messe sul banco dell’imputato come voce tra le voci di costo della politica, le partecipate sono un fenomeno che ai più è sembrato senza controllo e senza controlli. A fare luce per chiarire le dinamiche ed i contorni del “Comune Spa” è una recente indagine di Legautonomie. L’indagine, effettuata su un campione di 50 comuni, offre dati e considerazioni di grande interesse per capire come si stanno orientando gli assetti gestionali dopo gli interventi legislativi delle ultime Finanziarie e le liberalizzazioni Bersani.

Leggi tutto

Il Rapporto Unioncamere sulle Società partecipate dagli Enti locali

Dal 2003 al 2005 le società partecipate da Comuni, Province, Regioni e Comunità montane sono passate da 4604 a 4874, con un incremento del 5,9%. Di queste, 3166 sono controllate (direttamente o indirettamente) da Enti Locali con una percentuale che si assesta al 65% del totale ed un incremento del 12%.dal 2003 al 2005.
Fonte:
Unioncamere