Cerca: legautonomie

4 risultati

Risultati

Legautonomie a FORUM PA 2011

Legautonomie ha partecipato, insieme a Focus Europe, a FORUM PA 2011 con uno stand dove è stato possibile conoscere l'attività nel territorio delle due associazioni, gli accordi di collaborazione stipulati fra loro e le iniziative svolte nell’ambito del Patto dei Sindaci. Per Legautonomie era disponibile inoltre una serie di documenti che rappresentano l'attività e l'impegno dell'associazione da sempre al servizio delle amministrazioni locali, attraverso un'intensa attività di formazione e di consulenza tecnica e metodologica, di ricerca e indagine conoscitiva per favorire e promuovere l’innovazione organizzativa e l’introduzione di nuovi modelli di gestione nei governi locali.
Padiglione 9 stand 8B

Leggi tutto

LEGAUTONOMIE

Legautonomie è un'associazione di Comuni, Province, Regioni, Comunità montane, costituitasi nei primi anni del secolo e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese, attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.

Leggi tutto

La figura del Direttore Generale ed il principio di autonomia organizzativa degli enti locali alla luce della riforma della Carta delle Autonomie

Il progetto di accreditamento dei Direttori Generali acquista importanza particolare alla luce dell'imminente riforma della Carta delle Autonomie. Su questo tema, Legautonomie teme che l'approvazione della riforma metta in discussione l'esistenza stessa della figura del direttore generale.Leggi tutto

Il “Comune Spa”. Indagine di Legautonomie

Ragnatela di acciaio

by Daniele

Messe sul banco dell’imputato come voce tra le voci di costo della politica, le partecipate sono un fenomeno che ai più è sembrato senza controllo e senza controlli. A fare luce per chiarire le dinamiche ed i contorni del “Comune Spa” è una recente indagine di Legautonomie. L’indagine, effettuata su un campione di 50 comuni, offre dati e considerazioni di grande interesse per capire come si stanno orientando gli assetti gestionali dopo gli interventi legislativi delle ultime Finanziarie e le liberalizzazioni Bersani.

Leggi tutto