Cerca: pon ricerca e competitività

10 risultati

Risultati

  • Cod. ws.14
  • 29/05/2014
  • 11:00 - 12:00
  • Stand 10D

Il Fondo di Garanzia Nazionale sul credito alle PMI italiane: i risultati dell’operatività e l’impatto sui sistemi economici territoriali

PON RICERCA E COMPETITIVITA' 2007-2013 a FORUM PA 2015

 Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 è presente a FORUM PA 2015 con il convegno "Il Miur presenta il Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca e Innovazione" 2014-2020".

PON e linee strategiche di intervento: capiamone di più

Nel quadro della nuova Politica di Coesione EU, l’Italia è impegnata nella gestione di circa 50 Programmi Operativi, per un ammontare di allocazioni finanziarie comunitarie di 31,2 miliardi di euro e circa 8,2 miliardi di FSE. Senza contare i 21 PSR. Fornire quindi una panoramica degli orientamenti adottati dalle diverse istituzioni centrali e regionali titolari di PON e POR FSE 2014-2020 può essere piuttosto utile per capire le strategie e le priorità di intervento. Qui presentiamo le linee strategiche riconducibili ai Piani operativi nazionali.

Leggi tutto

S.P.E.S.LAB, on line gli atti del Tavolo sui PON FSE 2014-2020

Pubblicati gli atti del 4° tavolo di lavoro nazionale "FSE 2014-2020. Gli orientamenti della nuova programmazione" realizzato dal Progetto S.P.E.S.Lab - Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale.

Leggi tutto

#FPA14 il PONREC ha preso impegni e trovato soluzioni

Che il PONREC abbia da tempo scelto di essere trasparente nella gestione delle attività riguardanti i progetti è ormai una realtà, ma che abbia deciso di trasferire i suoi uffici per metterli in vetrina al Forum Pa è una novità assoluta. L'attività ordinaria non si ferma, ci si incontra al Palazzo dei Congressi e presso la saletta dello stand del PONREC 10D, si lavora.

Leggi tutto

Agenda digitale e programmazione europea: i conti non tornano

I soldi si sa sono sempre pochi e gli obiettivi ambiziosi, ma quando si parla di un obiettivo primario, come quello di rimettere il Paese al passo dell’innovazione con il resto del mondo avanzato, non possiamo ripetere i troppi passi falsi fatti in passato. Stiamo parlando dell’accesso all’economia digitale e quindi di una cosa che vale, almeno e subito, un paio di punti di PIL e soprattutto permetterebbe una ripresa dell’occupazione in un settore ad altra professionalità. Ho visto quindi con particolare interesse le preoccupate reazioni di molti operatori che, leggendo il documento base per la programmazione dei fondi europei 2014-2020, hanno rilevato un’attenzione marginale alla cosiddetta Agenda Digitale...e i conti non mi tornano.

Leggi tutto

PON ricerca e competitività 2007-2013. A Smart City Exhibition informazioni e assistenza gratuita

Gli interventi per le Comunità intelligenti e Smart Cities rappresentano una priorità strategica per l’intera politica del Paese in tema di ricerca e innovazione.

Leggi tutto

Smart Cities, Communities e Social Innovation: nuovo bando MIUR

E' stato pubblicato ieri dal MIUR - Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca l'atteso "Avviso per la presentazione di Idee progettuali per "Smart Cities and Communities and Social Innovation", finanziato  nell'ambito del PON Ricerca e Competitività e rivolto all'intero territorio nazionale.

Leggi tutto

PON Ricerca e Competitività 2007-2013 a FORUM PA 2012

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 sarà presente al FORUM PA per illustrare le più importanti iniziative di innovazione a cui il PON stesso partecipa, informando e comunicando i risultati e le attività del Programma agli utenti. Presso lo stand sono stati programmati anche seminari dove è possibile ritirare documenti e chiedere informazioni e approfondimenti.
Padiglione 8 stand 18E

Leggi tutto

PON RICERCA E COMPETITIVITA' 2007-2013

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale per le Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), rappresenta uno strumento grazie al quale il sistema della ricerca ed il mondo delle imprese possono individuare e sviluppare nuove soluzioni per innalzare la loro competitività, migliorando le condizioni socioeconomiche delle Regioni.

Leggi tutto