Cerca: Altro, banda larga

7 risultati

Risultati

  • Cod. 195LAB
  • 14/05/2008
  • 16:00 - 16:30

Larga banda per il superamento del digital divide

a cura di Regione Autonoma della Sardegna nello stand 21A al padiglione 7
  • Cod. 201LAB
  • 14/05/2008
  • 11:00 - 12:00

Trentino in rete - L'infrastrutturazione a banda larga del territorio

a cura di Provincia Autonoma di Trento nello stand 2A al padiglione 7
  • Cod. 200LAB
  • 13/05/2008
  • 16:30 - 17:00

Rete telematica Regionale della Sardegna

a cura di Regione Autonoma della Sardegna nello stand 21A al padiglione 7

Come si può parlare di e-gov senza infrastrutture di servizio distribuite in maniera omogenea sul territorio?

Javier Ossandon afferma che fino a quando l’e-government continuerà ad essere rappresentato da pochi casi di successo non si potrà parlare realmente di un sistema di innovazione diffusa ma si rimane nell’ambito delle best practices. A suo avviso sono necessarie, oltre alla banda larga, infrastrutture di servizio distribuite in maniera omogenea sul territorio europeo. Ai relatori chiede se dalla loro esperienza ravvisano l’urgenza di infrastrutture di servizio o meno. Rispondono Giovanni Xilo, Bruno Coppola e Valeria Sborlino.

Democrazia e politica: un utilizzo intelligente della tecnologia ai fini di valore, produttività e servizi

La rete riveste oggi una opportunità di accesso ai servizi nonché di partecipazione alla vita pubblica e politica tale che l’utilizzo della banda larga viene visto dai cittadini come un diritto necessario a non rimanere esclusi. Attribuendo alla rete un ruolo di strumento o di canale tra politica e cittadini risulta chiaro che quella dell’inclusione divenga una questione democratica.

Leggi tutto

Il contributo della Regione Emilia Romagna nella lotta al digital divide

La Regione Emilia Romagna è interessata a capire se alcuna delle iniziative in cui essa è impegnata possa avere caratteristiche tali da contribuire al Progetto Paese. Nel campo delle telecomunicazioni la Regione è intervenuta creando una rete a banda larga che collega tutte le pubbliche amministrazioni. L’offerta dei servizi digitalizzati è comunque importante anche nei confronti della popolazione; proprio per questo la Regione si sta impegnando a portare la banda larga anche a quei cittadini che oggi ne sono sprovvisti.

Multimedialità per la Pubblica Amministrazione

Gianluca De Risi ci parla dei servizi multimediali che possono essere erogati all’interno della PA e dei tre megatrend che stanno disegnando il futuro, ovvero l’hyper-connectivity, la larga banda e le applicazioni abilitate alle comunicazioni.Leggi tutto