Cerca: Altro, open government

3 risultati

Risultati

Academy #FPA2015 – 26 ore di formazione da ascoltare e ripassare

Dall’accesso civico alle regole tecnico-legali dell’open data, dall’applicazione del design thinking ai servizi pubblici alla progettazione di innovazione sociale ad impatto territoriale, dal software libero nella PA agli strumenti di didattica digitali nella scuola e alle nuove competenze per costruire la PA digitale, i tre giorni di Academy #FPA2015 sono stati intensi e partecipatissimi.

Leggi tutto

Cose (belle) a FORUM PA 2013 su cui vale la pena lavorare, secondo noi

Siamo una Redazione un po’ disordinata, che rifugge gli schemi e anche, per quanto possibile, gli anglicismi. Però a margine di FORUM PA 2013, una specie di analisi SWOT ci è venuta un po’ spontanea (ne saprete certamente più di noi, ad ogni modo SWOT sta per: punti di forza - Strengths, debolezze – Weaknesses, opportunità - Opportunities e minacce – Threats). Risparmiandovi i nostri lunghi e appassionati ragionamenti, vi condividiamo invece quello che abbiamo visto nella casellina “opportunità”, ovvero cose belle non ancora pienamente realizzate ma su cui lavorare.

Leggi tutto

Lo stato trasparente. Linked open data e cittadinanza attiva

“Nell’Open Government risiede oggi il pilastro più importante di una democrazia funzionante, capace di riconciliare i filoni, per anni infecondi, dell’e-government e dell’e-democracy”. Partendo da Platone, passando per Kant, arrivando alle tesi del wiki-government e della strong democracy (rispettivamente degli statunitensi Noveck e Barber) Francesca Di Donato spiega perché se lo stato trasparente è il modello, gli open linked data sono lo strumento e i cittadini informati e attivi i protagonisti. Invitandovi a leggere il saggio “Lo stato trasparente. Linked open data e cittadinanza attiva” (scaricabile gratuitamente) ve ne proponiamo un assaggio nell’intervista all’autrice, Ricercatrice all’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze politiche e sociali e Community Coordinator di Linked Open Data Italia.

Leggi tutto