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Il procedimento telematico verso la sua regolamentazione

Giovanni Duni traccia la storia dell’informatica amministrativa che vede nel 1978 un anno determinante poiché nascono le prime proposte di firma elettronica e procedimento telematico. Duni enuncia gli accadimenti che negli anni a seguire hanno paralizzato la transizione verso la forma elettronica e spiega le ragioni per cui neanche la legislazione sulla dematerializzazione abbia consentito l’attuazione del cambiamento. Il fascicolo telematico diventa obbligatorio con lo sportello unico telematico introdotto dal codice dell’amministrazione digitale.Leggi tutto

Strumenti di autenticazione in rete per l’accesso ai servizi e alle informazioni: il modello di Postecom

Renzo Ullucci presenta gli elementi che bisogna tenere in considerazione per la certificazione degli scambi di informazioni digitali. Fa riferimento ad alcuni articoli del codice dell’amministrazione digitale. Spiega in che modo la carta d'identità elettronica e la carta nazionale dei servizi costituiscano strumenti per l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni. Aggiunge che il progetto People è un esempio di schema organizzativo in fatto di sistemi di identificazione ed erogazione di servizi digitali.Leggi tutto

Dematerializzare la carta o i progetti?

De Marcus analizza il mondo della dematerializzazione visto dalla parte di un fornitore. Appare ovvio oggi che la strada intrapresa porterà ad una progressiva perdita di consistenza degli archivi fisici della PA e ad un progressivo incremento della gestione documentaria informatizzata. Il processo di Conservazione dei Documenti va ad inserirsi all’interno della Smaterializzazione dei processi, che è finalizzato a preservare un documento informatico nel tempo garantendo contemporaneamente la sua integrità, autenticità e accessibilità, senza produrre carta.

L’identità digitale per l’accesso ai servizi e alle informazioni in rete

Ioletta Pannocchia illustra la carenza di cultura sull’amministrazione digitale registrata durante alcuni corsi di formazione nella pubblica amministrazione e sottolinea l’esigenza di rinnovare la pubblica amministrazione per competere in un mercato internazionale. Pannocchia prospetta un unico profilo per il cittadino che si interfaccia con le pubbliche amministrazioni. Descrive poi le condizioni abilitanti che consentono alla PA di erogare servizi online e analizza i vari livelli di interattività dei servizi. Pannocchia offre un quadro normativo sull’amministrazione digitale.Leggi tutto

Il Codice dell’Amministrazione Digitale

Il Codice dell’Amministrazione Digitale ha come finalità principale il consentire l’affermarsi della società dell’informazione, sostiene Enrico De Giovanni, e quindi la conoscibilità, l’accessibilità e la fruibilità dei dati e delle informazioni. Il testo normativo, inoltre, prende in considerazione anche il problema della natura del dato, in quanto il nostro ordinamento tutela la privacy e, in alcuni casi, il segreto di Stato.Leggi tutto

Efficienza e digitalizzazione della PA: il caso MEF – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro

Innovazione non significa esclusivamente aumentare la tecnologia, afferma Giorgio Pagano, in quanto ogni cambiamento parte dalle persone. È quindi necessario coniugare informatica e risorse umane. Tre sono i principali pilastri dell’amministrazione digitale: la comunicazione telematica con i cittadini e le imprese, la comunicazione interna alle pubbliche amministrazioni e la Carta Nazionale dei Servizi. Gli artt. 3 e 12 del Codice dell’Amministrazione Digitale stabiliscono che principale strumento di comunicazione deve essere la posta elettronica, mentre l’art.Leggi tutto

Tecnologie innovative per la PA

I concetti di efficienza ed efficacia sono entrati nella PA da circa 10 anni, afferma Caterina Cittadino, da quando sono state avviate una serie di riforme che cercano di dare valore a questi principi, tramite una valutazione dell’utilità del servizio offerto dalle amministrazioni all’utenza.Leggi tutto