Cerca: maestri innovazione 2012

4 risultati

Risultati

Cinque esperti internazionali a FORUM PA 2012 per le soluzioni all'Open Government italiano

Facebook nella pubblica amministrazione: si, no a quali condizioni; il controllo e la partecipazione sociale attraverso i dati e la trasparenza di tutto ciò che è pubblico; l’aggiornamento e l’efficacia dell’open data pubblico e la sua utilità reale per i cittadini; gli incentivi per le intelligenze collettive a partecipare ai processi innovativi delle organizzazioni e il ritorno economico nei processi così orientati.
Sono questi 4 dei temi dei key note internazionali, tenuti da quattro personalità che,per competenza ed esperienza, ci possono aiutare a farci le domande giuste e a cercare soluzioni concrete da applicare non nella PA di domani, ma in questa nostra pubblica amministrazione. La posta in gioco è alta e bisogna affrontare sfide complesse che "premono" con urgenza dalla società e dalla crisi che tutti stiamo vivendo.
A questi quattro si aggiunge il key note di Carlos Conde sulla Condivisione dei dati sui Web Services di Amazon.

Leggi tutto

Su Wikinomics, collaborazione di massa e PA. Intervista a Anthony D. Williams

Anthony D. Williams è co-autore, insieme a Don Tapscott, di “Wikinomics. Come la collaborazione di massa sta cambiando il mondo” e MacroWikinomics, testi che mettono al centro del dibattito internazionale il tema della collaborazione di massa come motore di cambiamento strutturale. Recentemente Anthony ha lavorato in Brasile e in Europa, studiando i modi in cui la tecnologia cambia l’educazione, la scuola e l’organizzazione industriale. David Osimo lo ha incontrato via skype e  ha cominciato la chiacchierata chiedendogli un primo bilancio, a sei anni di distanza dalla pubblicazione di Wikinomics, del modello di collaborazione aperta descritto nel libro, per poi arrivare a riflettere sul "se e come la collaborazione di massa può cambiare la pubblica amministrazione". 

Leggi tutto

Quelli che sull'Open Government ci hanno scommesso. Contributi internazionali a FORUM PA 2012

Quest’anno a FORUM PA 2012  sono arrivate personalità, guru, esperti e testimonial nazionali e internazionali che abbiamo invitato a tenere dei keynote speech a FORUM PA 2012. Sono quelli che hanno portato le idee, le politiche, le esperienze internazionali più interessanti, aiutandoci a mettere sotto la lente dell’Open Government le opportunità, le sfide e le urgenze della nostra società e del suo governo.  La Redazione di FORUM PA in collaborazione con David Osimo, da Bruxelles, e con l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, propone  “Aspettando i Maestri dell'Innovazione a FORUM PA 2012”, uno spazio di anticipazione e approfondimento sui temi e i personaggi dell’Open Government nazionale e internazionale, a cui ora aggiungiamo i video e gli atti degli interventi degli esperti internazionali nei giorni di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Che ci fa la società civile con l’Open Government? Intervista a Tom Steinberg, mySociety

Avvicinandoci a FORUM PA 2012 (dal 16 al 19 maggio a Roma), cominciamo a preparare il terreno per rendere il più proficuo possibile ognuno degli incontri in calendario. Iniziamo ad alzare la palla a quelli che chiamiamo quest’anno i Maestri dell'Innovazione. Su scala internazionale, andiamo a conoscere e a intervistare quelli che sull’Open Government ci hanno scommesso, da prospettive diverse, con creatività e serietà. E hanno qualcosa da insegnarci. Per cominciare David Osimo ha intervistato per noi Tom Steinberg, che nel 2003 nel Regno Unito ha fondato mySociety. Per capirci, quelli di FixMyStreet e TheyWorkForYou.

Leggi tutto