Cerca: ricerca e sviluppo

Risultati 1 - 10 di 292

Risultati

Cagliari, Science Café: on line l'intervista Massimiliano Gnecchi

E' disponibile on line l'intervista di Nunzia Bonifati a Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali al Policlinico San Matteo di Pavia. L'intervista è stata realizzata in occasione dell'incontro "Staminali superstar", sesto appuntamento della rassegna Dialoghi di scienza che si è svolto a Cagliari lo scorso 21 marzo 2015.

Leggi tutto

Cagliari, dialoghi di scienza su domotica e case smart

E' disponibile on line la video intervista di Riccardo Oldani, giornalista professionista e divulgatore scientifico freelance, ad Adriano Cerocchi, amministratore delegato di Over SpA (spin-off de “La Sapienza”) e Luigi Filippini, ingegnere elettronico e attuale presidente del CRS4.

Leggi tutto

"Scienza che passione", il premio per la divulgazione scientifica in Sardegna

Sardegna Ricerche lancia l'iniziativa che premia con 2.500 euro ciascuno i due migliori progetti di divulgazione scientifica rivolti rispettivamente al largo pubblico e alle scuole.

Leggi tutto

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015

Un'opportunità per tutti i ricercatori scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi è il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015, promosso dall'Ambasciata del canada in Italia al fine di rafforzzare i rapporti, in materia di innovazione, tra i nostri Paesi. La Call si chiude il 1 Aprile ore 11.59.

Leggi tutto

Cagliari, Dialoghi di Scienza con il Prof. Cirotto

E' disponibile on line l'intervista di Giancarlo Sturloni a Carlo Cirotto, professore ordinario di Citologia e Istologia dell'Università di Perugia, intervenuto in occasione del caffè scientifico "Un mondo di OGM" , organizzato da Sardegna Ricerche sabato 24 gennaio a Cagliari.

Leggi tutto

Segui live su FORUM PA "L'Italian Innovation Day", l'Italia raccontata all'Europa dalle sue eccellenze

Giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 in diretta web dal teatro Bozar di Bruxelles l’evento sull’innovazione made in Italy che chiude il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, "L'Italian Innovation Day".

Leggi tutto

Unioncamere Toscana, analisi rapporto su competitività regioni: italiani inventori sì, innovatori no

Su innovazione, sperimentazione e ricerca scientifica l’Italia non è competitiva, così la maggior parte delle invenzioni diventa innovazione all’estero. Lo sottolinea un’analisi effettuata da Unioncamere Toscana basata sull’ultimo rapporto della Commissione Europea relativo alla competitività delle regioni (RCI2013), che riflette un distacco delle principali regioni italiane dal resto d’Europa.

Leggi tutto

L'Europa che vogliamo: Formez PA ancora una volta al servizio dei cittadini

Fare impresa, studiare all'estero, risolvere un problema burocratico. Per orientarsi nel caleidoscopio di opportunità offerte dall'Ue, i cittadini del Lazio hanno a disposizione tre Centri Europe Direct (uno che copre l'intera Regione, uno per la città di Roma e un altro per il territorio di Frosinone), rinnovati un anno fa, le cui attività sono state presentate nel corso di un evento al Teatro Argentina, organizzato a Roma il 15 gennaio dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e i cui lavori sono stati aperti dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Leggi tutto

Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori

C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award 2014: in palio un viaggio in Canada e la possibilità di sviluppare il proprio progetto innovativo in collaborazione con i colleghi canadesi. Il concorso è un'iniziativa dell'Ambasciata del Canada in Italia che mira a rafforzare i legami tra i due paesi in materia di Innovazione.

Leggi tutto

Commissione Europea lancia progetto pilota su Open Research Data

Tra il 2014 e il 2015 le aree di ricerca incluse nel progetto pilota Open Research Data, previsto in Horizon 2020, riceveranno un finanziamento di circa 3 miliardi di euro. Ma la vera peculiarità del progetto è che prevede la libera condivisione delle informazioni prodotte da ricercatori in numerosi progetti finanziati dall'UE.

Leggi tutto