Cerca: Infografica

4 risultati

Risultati

Dal 3 al 50% di densità abitativa in soli due secoli: il boom delle grandi metropoli del mondo "spinge" verso il bisogno di smart cities

Solo quattro anni fa a popolare le città era l’esatta metà degli abitanti del nostro variegato pianeta, e se la percentuale vi sembra tale e tanta da cominciare a preoccuparsi, mettetevi pure il cuore in pace, per il momento: non ne dovranno passarne più di 28 ancora, di anni, e a “gonfiare” i centri urbani di tutto il mondo sarà il 65% della sua popolazione totale. Questo è quanto previsto dovrebbe accadere, appunto, entro il 2040 secondo un’infografica di Postscapes.com, diffusa in questi giorni e ricca anche di molti altri spunti - passati, presenti e futuri - di grande interesse.

Leggi tutto

Banda larga: in Italia ci va stretta?

infografica bandalargaQual è il livello dell’offerta relativa a questo servizio nel nostro Paese, anche rapportato alla situazione delle altre nazioni? E quali le conseguenze (non del tutto positive) che se ne posso trarre? A fronte di un buon attivismo in termini di velocità offerta e di costi, il quadro cambia notevolmente in termini di uso del mezzo e di sua corretta “conoscenza”. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono grazie ad una comparazione fra diverse fonti e analizzati da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico.  

Leggi tutto

Le PA ai raggi X: quante sono e quanto costano?

infograficaQuanti sono gli occupati della pubblica amministrazione nazionale? In quanti enti lavorano, e quanto ci costano? Qual è la loro esatta suddivisione per sessi, quale l’età media dei suoi addetti e la loro distribuzione sul territorio nazionale? A queste e a molte altre domande intende rispondere l’infografica realizzata da FORUM PA el’infografico, ottenuta incrociando i dati della Ragioneria Generale dello Stato con quelli Istat diffusi alla fine dell’anno scorso.

Leggi tutto

Come stanno le biblioteche in Italia? Male, grazie!

Questa infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico, mostra in maniera sintetica i numeri delle biblioteche in Italia – dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato – mettendo a confronto i dati relativi alle Biblioteche nazionali centrali con quelli delle analoghe strutture presenti in altri Paesi europei. Il ritratto che ne esce non è certo positivo...basti pensare che in Italia i bilanci delle due Biblioteche Nazionali Centrali appaiono ridotti al lumicino (1,5 milioni quella di Roma e 2 milioni quella di Firenze), mentre quelli delle consorelle europee sono di tutt’altro ordine di grandezza: Parigi 254 milioni, Londra 160 milioni, Madrid 52 milioni. Per non parlare del numero di unità di personale: circa 200 persone o poco più a Roma e Firenze, a fronte degli oltre mille dipendenti della Biblioteca Nacional madrilena, dei duemila della British Library londinese e dei 2.600 della Bibliothèque Nationale parigina.

Leggi tutto