Cerca: AGCOM

10 risultati

Risultati

Agenda digitale: l’Agcom chiede di fare presto. E indica la strada...

In vista dell’imminente adozione delle misure pro-liberalizzazione per sostenere la crescita, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inviato una segnalazione al Governo e al Parlamento nella quale si propone l’adozione di un’agenda digitale per l’Italia in grado di governare la modernizzazione del Paese instradandola sulle reti e i servizi di nuova generazione.

Leggi tutto

Banda larga: dall’Agcom nuove regole per favorire lo sviluppo delle reti

Semplificare le procedure per lo sviluppo delle infrastrutture in fibra e rame e ridurre i costi di realizzazione delle opere civili: questi i punti centrali del Regolamento sulle reti di nuova generazione approvato ieri dal Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò.

Leggi tutto

Arriva ne.me.sys.: un servizio per misurare la velocità della tua connessione

Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa.

Leggi tutto

Gravi rischi per l'italia senza un'agenda digitale nazionale: la relazione annuale dell'AGCOM

Se non si “emaneranno norme a prova di futuro” l’Italia rischia di perdere il treno della digitalizzazione e di essere retrocessa in serie B. Lo ha detto Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presentando al Parlamento l’annuale rapporto che, oltre a riferire sulle attività svolte dalla struttura, presenta uno spaccato sullo stato del mercato delle telecomunicazioni nel nostro Paese.

Leggi tutto

Al via l'asta per le frequenze LTE

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato ieri, 18 maggio, il provvedimento che definisce le procedure per l’assegnazione delle frequenze del dividendo digitale televisivo e delle altre frequenze disponibili per sistemi mobili a larga banda. L'obiettivo è di raggiungere quota 2,4 miliardi di euro.

Leggi tutto

Comunicazioni elettroniche: al FORUM PA una Piazza per la tutela del consumatore

Comunicato stampa. Con la “Piazza della tutela del consumatore”, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni partecipa all’edizione 2011 del Forum della Pubblica Amministrazione, che si svolge dal 9 al 12 maggio presso la Fiera di Roma.

Leggi tutto

Diritti dei consumatori: dall’Agcom tre video per orientarsi meglio

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che partecipa a FORUM Pa 2011, segnala questi tre interessanti approfondimenti, illustrati tramite video, riguardanti vari strumenti messi a disposizione per assicurare una sempre più efficace tutela ai diritti dei consumatori.

Leggi tutto

Agcom FORUM PA 2011

Agcom, da sempre impegnata nella tutela degli utenti nel settore comunicazione, attraverso una interlocuzione continua tra istituzioni, cittadini e associazioni, sarà presente al Forum PA 2011 all'interno della “Piazza della Tutela del consumatore”. Quest'ultima rappresenta lo spazio in cui diverse realtà, operanti a garanzia dell'utente, si confronteranno con il pubblico e tra loro su argomenti di comune interesse e potranno fare sistema con i propri attori di riferimento. Numeroso e vario il materiale divulgativo riguardante l'attività dell'Agcom che si potrà consultare presso lo stand dell'Autorià, che organizzerà inoltre alcune Officine PA, due convegni ed infine, giovedì 12 maggio, presenterà il progetto “Misura Internet”.

Leggi tutto

AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è un’autorità indipendente e autonoma, istituita dalla legge 249 del 31 luglio 1997.  Al pari delle altre autorità dell’ordinamento italiano, l’Agcom risponde del proprio operato al Parlamento, che ne stabilisce i poteri, definisce lo statuto ed elegge i componenti.

Leggi tutto

Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: ecco il Libro Bianco sui Contenuti di Agcom

Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: sono queste le tre parti di cui si compone il Libro Bianco sui Contenuti a cura dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM).

Leggi tutto