Cerca: censimento

7 risultati

Risultati

  • Cod. ws.102
  • 27/05/2015
  • 10:00 - 11:30
  • Padiglione 40A
  • Stand ISTAT

Censimento permanente della popolazione

Auto Blu, Censimento Formez segna un risparmio di 110 milioni

Le auto blu sono passate da 7.162 unità del gennaio 2013 a 6.504 unità nel novembre 2013, mentre le auto grigie sono passate da 53.277 a 50.077 unità. Il parco auto complessivo, in dieci mesi ha segnato un calo del 6,4 % rispetto a gennaio 2013 (dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 la riduzione era stata del 3,1%). Dall’inizio dell’anno il parco auto della Pubblica amministrazione è diminuito di 3.741 vetture, in linea con il trend di riduzione degli ultimi anni.

Leggi tutto

Censimento della popolazione

istatNome applicazione - Censimento della popolazione

Amministrazione proponente - Istat

Leggi tutto

Perché le PA non stanno rispondendo al censimento ISTAT?

Il 20 dicembre prossimo scade il termine ultimo per rispondere al questionario (on line naturalmente) del Censimento delle Istituzioni Pubbliche. Purtroppo il numero dei rispondenti è ancora molto, molto basso nonostante rispondere non sia un’opzione, ma un obbligo di legge con tanto di sanzioni per i dirigenti responsabili e inadempienti. Le prossime due settimane sono quindi un’occasione da non perdere: rispondere al censimento può infatti voler dire non solo rispettare un obbligo, ma cogliere l’opportunità per ripensare a come le informazioni girano o non girano nell’organizzazione, a quali difese implicite o esplicite si sono strutturate nel tempo contro la trasparenza, a quanto i numeri fondamentali dell’ente sono noti al suo stesso interno. Una trasparenza interna che diventa premessa indispensabile per la trasparenza e l’accountability verso i cittadini e quindi per rispettare quella “total disclosure” che la legge ormai impone a tutte le amministrazioni pubbliche.

Leggi tutto

Censimento Istat sulle istituzioni pubbliche: conto alla rovescia per la chiusura della rilevazione

Parte il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie, fissata al 20 dicembre. Entro questa data tutte le istituzioni pubbliche – 13mila tra enti e amministrazioni e  circa 10mila istituti scolastici – sono chiamate a compilare il questionario esclusivamente on line.

Leggi tutto

Censimento Istat sulle istituzioni pubbliche: iniziata la seconda fase della rilevazione

Dal 1° ottobre si è aperta - per le 13mila istituzioni pubbliche coinvolte - la seconda fase del 9° Censimento dell’industria e dei servizi. Fino al 20 dicembre i responsabili di ciascuna amministrazione saranno chiamati a compilare il questionario on line. Un’opportunità per il Paese per conoscere in che direzione sta andando la PA italiana e fare definitiva chiarezza su alcuni aspetti strategici dell’organizzazione e dell’innovazione del settore pubblico.

Leggi tutto

L’Istat, il censimento e i bambini piazzisti

Viaggio alle prese con la compilazione della radiografia nazionale decennale fra tentativi di assolvimento del compito via internet (falliti), certificazione di esistenza in vita e di possesso di alloggio stanziale, pericolose digressioni personali sulla privacy, sforzi titanici di memoria e infanti impegnati nel rispondere a quesiti improbabili. Un obbligo di legge che riconcilia con la vita passata, presente e futura. E che ci fa sentire, una volta di più, felici di essere italiani

Leggi tutto