Cerca: comune di cagliari

10 risultati

Risultati

Cagliari, Science Café: on line l'intervista Massimiliano Gnecchi

E' disponibile on line l'intervista di Nunzia Bonifati a Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali al Policlinico San Matteo di Pavia. L'intervista è stata realizzata in occasione dell'incontro "Staminali superstar", sesto appuntamento della rassegna Dialoghi di scienza che si è svolto a Cagliari lo scorso 21 marzo 2015.

Leggi tutto

Cagliari, dialoghi di scienza su domotica e case smart

E' disponibile on line la video intervista di Riccardo Oldani, giornalista professionista e divulgatore scientifico freelance, ad Adriano Cerocchi, amministratore delegato di Over SpA (spin-off de “La Sapienza”) e Luigi Filippini, ingegnere elettronico e attuale presidente del CRS4.

Leggi tutto

Cagliari, Dialoghi di Scienza con il Prof. Cirotto

E' disponibile on line l'intervista di Giancarlo Sturloni a Carlo Cirotto, professore ordinario di Citologia e Istologia dell'Università di Perugia, intervenuto in occasione del caffè scientifico "Un mondo di OGM" , organizzato da Sardegna Ricerche sabato 24 gennaio a Cagliari.

Leggi tutto

Sardegna Ricerche, la divulgazione scientifica del 2015

Partiti ufficialmente lo scorso 25 ottobre a Cagliari gli Science Café, una rassegna di sette incontri  che fino ad aprile 2015 permette a scienziati e cittadini, professori e appassionati, ricercatori e semplici curiosi si incontrarsi davanti a un caffè e chiacchierare di scienza, medicina, domotica, Ogm e innovazioni tecnologiche. A questo link l'elenco degli appuntamenti.

Leggi tutto

Comune di Cagliari, app e nuovi dataset per portale Open Data

Aveva già ricevuto a settembre di quest'anno la Menzione Speciale del premio E Gov per il progetto OpenData & OpenService, ora il Comune di Cagliari pubblica nove nuovi set di dati in formato aperto attraverso lo spazio dedicato sul portale web.

Leggi tutto

Cagliari, un sistema integrato di controllo della mobilità

La mobilità urbana è una delle principali criticità con cui le amministrazioni territoriali si trovano spesso a fare i conti. Un problema complesso dalle molteplici cause, che richiede una pianificazione strategica e un centro operativo che coordini i soggetti interessati e sviluppi soluzioni integrate volte al suo miglioramento. Un interessante progetto di gestione della mobilità urbana è stato realizzato nell'ambito dell'area vasta Cagliaritana, dove già dal 2005 si sono impegnati nel realizzare un sistema coordinato d’infomobilità che consenta un governo manageriale ed integrato della mobilità.

Leggi tutto

Da Cagliari a Bologna, in autunno si lavora per territori smart

Cambia il mondo, che sempre più diventa un mondo di città, cambia l’economia, che sempre più va verso modelli collaborativi e nuove forme di impresa, cambia il ruolo delle città e dei territori, che sempre più diventano i veri protagonisti e fautori del proprio sviluppo. Cambiano anche gli strumenti di partecipazione, le occasioni di interazione e le modalità di creazione di output innovativi.

Leggi tutto

Comune di Cagliari

Nome applicazione - Comune di Cagliari

Amministrazione proponente - Comune di Cagliari

Leggi tutto

Wimove

Nome applicazione - Wimove

Amministrazione proponente - Comune di Roma, Comune di Parma, Comune di Cagliari, Provincia di Firenze, Comune di Genova, Provincia di Imperia

Descrizione - Il progetto WI MOVE ha l'obiettivo di creare servizi d'infomobilità, di logistica cittadina e per il turismo, da mettere a disposizione su una rete wireless metropolitana, accessibile gratuitamente.

Leggi tutto

Dalla rete più di 500 idee per Cagliari

L’Ideario per Cagliari è un’iniziativa nata dal basso dopo l’elezione a sindaco di Massimo Zedda nel maggio scorso, con l'obiettivo di dare un seguito alla grande partecipazione popolare che ha caratterizzato le ultime elezioni amministrative. Attraverso una piattaforma collaborativa si possono proporre le proprie idee per migliorare la città, ma anche commentare e votare le proposte degli altri utenti. E sembra proprio che i cittadini di Cagliari abbiano accolto con entusiasmo questo invito: dal 1° giugno ad oggi sono state inviate 530 idee, con 2.736 commenti, e più di mille utenti registrati.

Leggi tutto