Cerca: ministero della difesa

9 risultati

Risultati

NewsMM - Marina Militare

logo app marina militareNome applicazione - NewsMM

Amministrazione proponente - Ministero della Difesa - Marina Militare

Leggi tutto

NewsDifesa - Ministero della Difesa

News difesaNome applicazione - NewsDifesa

Amministrazione proponente - Ministero della Difesa Comando C4

Leggi tutto

La formazione dei dipendenti pubblici tra riforma e manovra: l'esperienza di Civilscuoladife

Civilscuoladife (Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa) ha già siglato un accordo con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) per collaborare alla realizzazione di attività formative destinate ai dirigenti e funzionari del Ministero delle Difesa e agli ufficiali delle Forze Armate. È proprio questo sforzo di coordinamento che Massimo Mangani sottolinea parlando di come affrontare il taglio delle spese per la formazione dei pubblici dipendenti disposto dal decreto legge n. 78/2010.

Leggi tutto

Pubblico e privato per l'innovazione l'esperienza del Ministero della Difesa

Rispetto ad altre realtà, il Ministero della Difesa è una pubblica amministrazione atipica, perché è proprietaria delle proprie reti (fibra ottica, satellite e ponte radio). Inoltre, se fino a qualche anno fa il settore operativo era tenuto distinto da quello gestionale, nel 2005, a seguito di uno studio dello Stato Maggiore della Difesa, si è pensato di spostare la figura del Responsabile dei Sistemi Informativi in area tecnico-operativa, facendo emergere in tal modo le necessità proprie del settore difesa e delle forze armate.

Leggi tutto

Il portale www.esercito.difesa.it: informazioni e servizi per un "corpo" da comunicare

Cristiano De Chigi descrive le motivazioni che hanno condotto l’esercito ad adottare uno strumento di comunicazione come il portale www.esercito.difesa.it. Spiega che è stata realizzata una razionalizzazione tematica degli argomenti e delle informazioni. Illustra l’architettura del portale e ne spiega le funzionalità e i servizi tra cui una bacheca per favorire l’incontro tra ex militari che cercano gli amici. Aggiunge che l’accessibilità è un aspetto su cui occorrerà lavorare.

Il programma di comunicazione del Ministero della Difesa

Il logo del Ministero della difesa armonizza e sintetizza l’attività delle 4 strutture che lo compongono: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. A seguito della Legge 150/00, spiega il Col. Giancarlo Rossi, si è reso necessario trovare un linguaggio e degli obiettivi comuni a queste 4 realtà, ognuna delle quali realizzava un proprio piano di comunicazione, senza alcun elemento di sintesi. Nel 2004 sono state introdotte le prime direttive e nel 2005 è stato presentato il primo lavoro congiunto.

Leggi tutto

I Servizi web dell’arma dei Carabinieri

Pier Vittorio Romano sottolinea l’importanza che l’arma dei Carabinieri dedica alla comunicazione attraverso vari canali per raggiungere ogni fascia di popolazione. Romano aggiunge che molto si è investito in comunicazione interna realizzando una serie di servizi che viaggiano su un’intranet e su un’extranet per il personale distaccato. Romano descrive le evoluzioni, l’architettura e i servizi offerti dal portale web e presenta il servizio interattivo dell’operatore virtuale che sfrutta vari canali di comunicazione.Leggi tutto

Il caso dello sviluppo del protocollo informatico dell’esercito

Scarlata illustra le problematiche affrontate in sede all’esercito per organizzare l’applicazione del protocollo informatico, a partire dalla creazione di aree organizzative omogenee, basate, almeno inizialmente sulla rete locale. Il primo passo di questa operazione stata la individuazione di una serie di aree organizzative omogenee, dotate di una base archivistica comune.Leggi tutto