Cerca: comunicazione politica

4 risultati

Risultati

  • Cod. ps.15
  • 29/05/2013
  • 11:00 - 11:45

La comunicazione istituzionale on line - POSTER SESSION

Voisietequi.it, scopri qual è il partito a te più vicino

Diritti civili, economia, Europa, ambiente. Cosa ne pensano i partiti? Su cosa si differenziano? In occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio 2013, l'associazione openpolis ha pubblicato la nuova edizione del suo test-politico elettorale per aiutare i cittadini ad orientarsi al voto. voisietequi.it propone ai cittadini-elettori di rispondere ad un questionario che restituisce come risultato il partito più vicino alle proprie posizioni. Inoltre, al termine del test viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanze esistenti fra le diverse liste. Scopriamo come nell'articolo di Vincenzo Smaldore, che inaugura una collaborazione editoriale tra FORUM PA e l'associazione openpolis.

Leggi tutto

Linee guida per la comunicazione on-line in tema di tutela e promozione della salute

Massimo Aquili ripercorre gli step e le valutazioni che hanno portato alla stesura delle "Linee guida per la comunicazione on-line in tema di tutela e promozione della salute" da parte del Ministero della Salute. “Il  punto di partenza - afferma – è la constatazione che si sta instaurando un nuovo rapporto tra i cittadini e il Ssn”. Tra i dati rilevati attraverso un questionario iniziale, interessante sottolineare che internet, in materia di salute, è la prima fonte informativa per il 25 – 30% dei cittadini, che in maggioranza motivano  così: internet non chiude mai.

Leggi tutto

Tutti i gap della comunicazione pubblica

Luigi Di Gregorio propone un’analisi dello stato dell’arte della comunicazione pubblica a partire dall’esperienza del  Dipartimento comunicazione di Roma Capitale, dove dal 2009 si sono registrati tagli percentuali del 70%. Per Di Gregorio la mancata applicazione delle norme in materia di comunicazione pubblica è legata ad una serie di gap culturali e organizzativi che vanno colmati. In primis, un gap tra quella che è cultura della comunicazione e quella che è invece la cultura della politica.

Leggi tutto