Cerca: servizi alle imprese

9 risultati

Risultati

INAIL Informa

Inail informa appNome applicazione - INAIL Informa

Amministrazione proponente - Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni Lavoro

Descrizione - Con le applicazioni INAIL Mobile puoi conoscere le ultime novità dal mondo INAIL e accedere ai servizi online dell'Istituto.
INAIL Mobile: la comunicazione in movimento al tuo servizio. Portale informativo:

Leggi tutto

RI QR Code - Camere di Commercio

Nome applicazione - RI QR Code

Amministrazione proponente - Camere di Commercio italiane

Leggi tutto

IO.SONO Confindustria Avellino

Nome applicazione - IO.SONO Confindustria

Amministrazione proponente - Confindustria Avellino

Leggi tutto

Registroimprese.it

Nome applicazione - registroimprese.it

Amministrazione proponente - Camere di Commercio italiane

Leggi tutto

Soluzioni globali e servizi integrati per le imprese: il servizio di Intesa San Paolo

Intesa Sanpaolo ha messo a punto un sistema di fatturazione elettronica per venire incontro alle esigenze dei fornitori e degli uffici della Pubblica Amministrazione, in particolar modo per i soggetti che hanno necessità di emettere o riceve un numero limitato di fatture.

Leggi tutto

Fatture elettroniche e procurement pubblico: la ricetta danese a Bruxelles

La Banca d’Italia ha recentemente approvato le nuove Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti  a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, tema prioritario per l’agenda nazionale come per quella comunitaria. Il public procurement è anche uno dei temi emersi nell’ambito dell'iniziativa di engagement digitale che, promossa dalla Commissione nel contesto dell'Agenda Digitale, farà tappa il prossimo 6 febbraio a Bruxelles, con il workshop “Public Services for Businesses: recipes for supporting growth”. Tra le soluzioni selezionate per l’occasione c’è la danese NemHandel (in inglese Easy Trade), infrastruttura open source per lo scambio di fatture elettroniche tra imprese e amministrazioni e tra imprese stesse, da cui ha preso il via l'iniziativa paneuropea PEPPOL . Per saperne di più…

Leggi tutto

Servizi pubblici per le imprese: Bruxelles alla ricerca di ricette per la crescita

Cosa chiedono le imprese alla pubblica amministrazione? I servizi pubblici per le imprese sono ora oggetto di un lavoro congiunto della Commissione con gli stakeholder, per individuare le priorità in termini di policy e pratiche da implementare con l'obiettivo di sostenere la ripresa e l’occupazione. Così, nell’ambito dell’iniziativa di engagement sui temi dell’Agenda Digitale promossa dalla stessa Commissione, il 6 febbraio a Bruxelles si lavorerà sulle quattro priorità fin qui emerse: facilità d’uso e riduzione di oneri burocratici; sostegno alle PMI di natura non normativa, public procurement, sostegno a commercio transfrontaliero e internazionalizzazione. Forum PA ne segue i lavori, con l’intento di riportare a Roma indicazioni quanto mai operative.

Leggi tutto

Digitalizzazione e semplificazione le chiavi della riforma per le piccole imprese

La riforma della pubblica amministrazione è un tema importantissimo per le piccole imprese. Cesare Fumagalli apre il suo intervento con l’esempio della lentezza della giustizia che ogni anno costa centinaia di milioni di euro alle PMI. Il fare impresa oggi oltre al rischio imprenditoriale comporta anche un “rischio amministrativo”, questo oggi non è più tollerabile e la riforma Brunetta, insieme agli interventi per la semplificazione, va proprio in questo senso.

Leggi tutto

Semplificazione e digitalizzazione: i nuovi rapporti tra imprese e amministrazioni

Giampaolo Galli porta al convegno inaugurale di FORUM PA 2011 il punto di vista di Confindustria, concentrandosi sul tema della semplificazione. La grave crisi che il Paese sta vivendo deve essere affrontata con una riduzione drastica della spesa pubblica. In questo senso lavorare in direzione di una maggiore efficienza dell’apparato burocratico e di un aumento della fiducia nello Stato e nella certezza delle regole, da parte delle imprese e dei cittadini può essere un volano decisivo.

Leggi tutto