Cerca: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Risultati 1 - 10 di 25

Risultati

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI a FORUM PA 2015

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è presente al FORUM PA 2015 con lo stand Casa del Welfare allestito in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol.

Stand 31B

Leggi tutto

PON e linee strategiche di intervento: capiamone di più

Nel quadro della nuova Politica di Coesione EU, l’Italia è impegnata nella gestione di circa 50 Programmi Operativi, per un ammontare di allocazioni finanziarie comunitarie di 31,2 miliardi di euro e circa 8,2 miliardi di FSE. Senza contare i 21 PSR. Fornire quindi una panoramica degli orientamenti adottati dalle diverse istituzioni centrali e regionali titolari di PON e POR FSE 2014-2020 può essere piuttosto utile per capire le strategie e le priorità di intervento. Qui presentiamo le linee strategiche riconducibili ai Piani operativi nazionali.

Leggi tutto

Per combattere la disoccupazione occorrono (nuove) politiche attive

Negli ultimi anni l'Italia ha perso 750mila lavoratori che probabilmente non verranno mai riassorbiti, ed il trend della disoccupazione non mostra rallentamenti. Eppure quando le aziende cercano personale con competenze particolari, riescono a trovarlo solo in 6 casi su 10. Per invertire la tendenza bisognerebbe investire in politiche "attive" di lavoro (formazione e orientamento), invece in Italia gli destiniamo solo il 1,9% della spesa, contro il 10,8% della Francia, il 18,8% della Germania. A gennaio è stato presentato il nuovo programma italiano sulla Garanzia per i Giovani, che si prefigge non solo rispondere all’emergenza, ma anche di avviare un piano di riforma strutturale del funzionamento del mercato del lavoro, cogliendo le opportunità del Fondo Sociale Europeo per la promozione di politiche più qualificate. Vediamo di capine di più

Leggi tutto

ClicLavoro - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Nome applicazione - ClicLavoro

Amministrazione proponente - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Descrizione - Per restare sempre in contatto con le nuove opportunità di lavoro, Cliclavoro permette di accedere a tutte le funzionalità dedicate a cittadini, aziende e operatori. Queste le funzionalità offerte dall'app:

Leggi tutto

Piano Garanzia Giovani: più di 67.000 adesioni in un mese

Ha registrato un vero e proprio boom di adesioni il piano Garanzia Giovani, lanciato ufficialmente il 1 maggio dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi (a livello nazionale e regionale) che offrano opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione

Leggi tutto

Intervento di Carla Collicelli a FORUM PA 2014

Vice Direttore Generale del Censis, Carla Collicelli è intervenuta a FORUM PA 2014 in occasione del convegno "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità".

Intervento di Giuliano Poletti a FORUM PA 2014

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, è intervenuto a FORUM PA 2014 in occasione del convegno del 28 maggio dal titolo "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità", incentrato sulla programmazione ministeriale volta a garantire un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o altra misura di formazione ai giovani tra i 15 e i 29 anni non occupati.

A seguire audio e video dell'intervento.

Intervento di Salvatore Pirrone a FORUM PA 2014

Direttore Generale per le politiche attive e passive del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Pirrone è intervenuto a FORUM PA 2014 in occasione del convegno "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità".

Intervento di Luigi Brugnaro a FORUM PA 2014

Intervenuto a FORUM PA 2014 in occasione del convegno "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità", Brugnaro è Presidente di Assolavoro.

Di seguito il video e l'audio del suo intervento.

Le politiche nazionali a #FPA14: sei Ministri per "prendere impegni e trovare soluzioni"

Inizia il conto alla rovescia per questa XXV edizione di FORUM PA 2014.  Tra sette giorni si inaugura al Palazzo dei Congressi, la manifestazione che non vuole essere “passerella” per ospiti illustri, ma occasione di incontro e confronto con i rappresentati delle Istituzioni. Ben sei i Ministri che hanno confermato la loro presenza: Madia, Padoan, Poletti, Lorenzin, Lanzetta, Galletti e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Delrio, ciascuno protagonista di un evento in cui sarà chiamato a "Prendere impegni" concreti e a "trovare soluzioni", come recita il tema che abbiamo scelto per questa edizione.

Leggi tutto