Cerca: legambiente

6 risultati

Risultati

MySir - Legambiente Campania

Nome applicazione - MySir

Amministrazione proponente - Legambiente Campania

Leggi tutto

Legambiente denuncia troppa frammentazione sul governo delle città

In vista del suo intervento a Smart City Exhibition abbiamo intervistato il Presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. Dagli ultimi rapporti, come Ecosistema Urbano, si rileva una grave mancanza nel panorama delle aree urbane italiane: urge una politica nazionale che le orienti verso un effettivo percorso di sviluppo. Forti obiettivi nazionali da combinare con un grande rilancio del quartiere per avviare un nuovo rinascimento delle città italiane, questo il consiglio di Cogliati Dezza.

Leggi tutto

Ambiente, città e cittadinanza attiva

Marco Fratoddi  presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo sul tema "Ambiente in città", nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Nastro di partenza per il Premio alle eco-innovazioni made in Italy: imprese, città e territorio

Territori, imprese e cittadini sono al centro del tema della XII edizione del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente: elementi cardine sui quali far girare quell'economia verde che costruisce sostenibilità già nel presente, che produce desiderio di cambiamento anche attraverso nuovi stili di vita. Una 'Green economy' attiva, in cui cittadini, imprese e governi locali promuovono laboratori di innovazione sociale, economica, culturale e ambientale grazie a reti intelligenti di scambio, collaborazione e produzione, tra tradizione e nuove tecnologie.

Leggi tutto

Fotovoltaico: quando il Comune rema contro

Le inutili peripezie vissute per tentare l’installazione di un impianto d’energia alternativa: due anni passati a combattere intensamente, per poi perdere una battaglia etica ed ecologica in base a motivazioni inesistenti se non ridicole. Tutto questo mentre nel nostro Paese continuano per fortuna a crescere attenzione e impegno verso tutto il settore, e addirittura Comuni e Province ottengono menzioni speciali per il loro grande impegno. Con tanto di quasi-beffa finale, “territoriale” e personale.

Leggi tutto

Per un futuro a emissioni zero.

Alberto Fiorillo concorda sulla possibilità di implementare l'uso dell'auto elettrica all'interno però di un ragionamento complessivo sulla mobilità urbana, e sul fatto che sia un problema a due gambe, legato alla volontà sia dell'industria dell'auto che della PA. Ma in Italia purtroppo, mentre Parigi annuncia un car sharing completamente elettrico, le amministrazioni locali sono in grave ritardo sul tema, mentre la PA centrale va, sulle tematiche ambientali in generale, a corrente alternata.

Leggi tutto