Cerca: Lavoro e welfare, statistica

3 risultati

Risultati

Governi, istituzioni e imprese per andare oltre il PIL. Il presidente dell'ISTAT a FORUM PA 2011

Secondo voi si può misurare la Felicità Interna Lorda di un Paese? E il suo Benessere Equo e Sostenibile? Sono questi gli acronimi che incalzano il PIL, con l’obiettivo sempre più condiviso dai governi occidentali di scalzarlo e sostituirlo nella sua funzione di “indicatore” dei livelli di progresso e benessere di un Paese. Così arriva anche l’Italia che, sotto l’egida di ISTAT e CNEL, sta mettendo a punto una strategia di misurazione per andare oltre il PIL.

Leggi tutto

Analisi statistica quale strumento di programmazione – Rapporto annuale della Provincia di Roma

L’intervento di Teresa Ammendola è teso a rendere note le modalità e scopo dell’ingresso dell’analisi statistica all’interno delle Amministrazioni locali.

Leggi tutto

Analisi del Rapporto annuale statistico della Provincia di Roma

Aldo Santori, mostra in che modo e a quale scopo, all’atto pratico, i dati relativi ad una determinata popolazione vengano analizzati sotto l’aspetto demografico, lavorativo, economico e della mobilità. Analizzando, infatti i dati relativi alla popolazione della provincia di Roma e della Regione Lazio, relativi al periodo dal 1991 ad oggi, sono state elaborare previsioni e proiezioni dei possibili scenari futuri relativi all’incidenza della popolazione nel territorio.Leggi tutto