Cerca: Lavoro e welfare, politiche di sviluppo

3 risultati

Risultati

Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale: se ne è discusso a Napoli

“In questo particolare momento socio-economico, è necessario promuovere politiche sinergiche in grado di dare ai giovani, pur attraverso azioni distinte e differenziate, il senso di una prospettiva unitaria di sviluppo”. Così Antonio Oddati, Capo Dipartimento Vicario Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Politiche Sociali della Regione Campania, durante il seminario “Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale” che si è tenuto il 20 gennaio a Napoli ed è stato organizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione Campania.

Leggi tutto

L'esperienza della Regione Lazio: una filiera tra istruzione, formazione e lavoro per i giovani

Alessandra Tibaldi concentra il suo intervento sulla necessità di potenziare la cooperazione interistituzionale tra gli enti locali e quelli centrali in materia di politiche giovanili. Leggi tutto

L'impegno del Ministero per garantire uguaglianza

Silvia Della Monica sottolinea quanto ancora in Italia si avverta una totale mancanza di uguaglianza tra donne e uomini. Data la sua carriera pregressa di magistrato, Della Monica riporta alcuni dati significativi delle presenze femminili in magistratura: 41% di donne e solamente il 4% raggiunge posizioni di rilievo. Tra gli impegni del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità vi è quello di presentare una legge sull’uguaglianza con l’obiettivo di intervenire su alcune questioni come la violenza contro le donne, il lavoro, l’occupazione etc….

Leggi tutto