Cerca: Lavoro e welfare, FORUM PA 2014

6 risultati

Risultati

Per combattere la disoccupazione occorrono (nuove) politiche attive

Negli ultimi anni l'Italia ha perso 750mila lavoratori che probabilmente non verranno mai riassorbiti, ed il trend della disoccupazione non mostra rallentamenti. Eppure quando le aziende cercano personale con competenze particolari, riescono a trovarlo solo in 6 casi su 10. Per invertire la tendenza bisognerebbe investire in politiche "attive" di lavoro (formazione e orientamento), invece in Italia gli destiniamo solo il 1,9% della spesa, contro il 10,8% della Francia, il 18,8% della Germania. A gennaio è stato presentato il nuovo programma italiano sulla Garanzia per i Giovani, che si prefigge non solo rispondere all’emergenza, ma anche di avviare un piano di riforma strutturale del funzionamento del mercato del lavoro, cogliendo le opportunità del Fondo Sociale Europeo per la promozione di politiche più qualificate. Vediamo di capine di più

Leggi tutto

Piano Garanzia Giovani: più di 67.000 adesioni in un mese

Ha registrato un vero e proprio boom di adesioni il piano Garanzia Giovani, lanciato ufficialmente il 1 maggio dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi (a livello nazionale e regionale) che offrano opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione

Leggi tutto

FONDO SCUOLA ESPERO A FORUM PA 2014

Fondo Scuola Espero a FORUM PA per dare ai suoi aderenti, ai potenziali tali e a tutti gli interessati informazioni, materiali e conoscenze utili al fine di operare scelte pensionistiche consapevoli.
 
Stand 18A

CASA DEL WELFARE

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali si occupa per conto dello Stato di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e dell’adeguatezza del sistema previdenziale e di politiche sociali, con particolare riferimento alla prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie.

Leggi tutto

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - CASA DEL WELFARE

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali svolge funzioni e compiti spettanti allo Stato in materia di sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e dell’adeguatezza del sistema previdenziale e delle politiche sociali.
Nell’area politiche del lavoro:

Leggi tutto

INTESA SANPAOLO

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 11,1 milioni di clienti e circa 4.700 filiali, ed uno dei principali in Europa. 

Intesa Sanpaolo nasce il 1° gennaio 2007 dalla fusione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa – banche che hanno giocato un ruolo da protagonisti nel processo di consolidamento del sistema bancario italiano divenendo due dei maggiori gruppi a livello nazionale.

Leggi tutto