Cerca: Lavoro e welfare, efficienza

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  • Cod. lab.75
  • 11/05/2011
  • 14:30 - 16:00
  • Padiglione 7
  • Stand 13A

L’esperienza di un servizio di orientamento a distanza. Il punto di vista degli enti.

Intervento alla tavola rotonda " Customer satisfaction e servizi pubblici per l'impiego ": Agenzie per il lavoro e Centri per l'impiego

Gennaro Delli Santi risponde alla domanda su quanto le Agenzie per il lavoro private soddisfino le esigenze dell'utenza e quanto una collaborazione con i Centri per l'impiego potrebbe aiutare per una maggiore customer satisfaction. Delli Santi parla dell'importanza della qualità del servizio offerto sia ai lavoratori che alle imprese e della trasparenza necessaria per invogliare  gli utenti a scegliere la propria agenzia.

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Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni": l'esperienza del Veneto

Bruno Anastasia parla della costruzione di basi di conoscenza del mercato del lavoro attraverso i dati di tipo statistico ed organizzativo raccolti dall'Osservatorio di Veneto Lavoro.

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Riforma della PA e qualità delle prestazioni nei servizi per l'impiego

La qualità del lavoro dei Servizi per l'impiego svolge un ruolo estremamente importante, come si evince dalla nostra Costituzione, nella realizzazione del diritto-dovere del lavoro. La formazione e l'alta qualificazione non sono sufficienti se non sono messe a frutto per ottenere risultati concreti. E' importante costruire la qualità dei Servizi per l'impiego guardando al futuro, tenendo presenti previsioni ed innovazioni.

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Riforma della PA e qualità delle prestazioni nei servizi per l'impiego: il ruolo di Formez PA

Il tema del lavoro è centrale. Marco Villani spiega come Formez da sempre si adoperi al servizio delle Istituzioni che gli chiedono collaborazione e di essere un volano nella produzione di attività di lavoro. Parla della creazione della società Formez Italia volta alla formazione, alla riqualificazione e alla selezione nella P.A.

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Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni"

Giuseppe Raviglia illustra il progetto di Formez PA relativo all'impiego evidenziando il rapporto con gli operatori e con il territorio. Si è cercato infatti di tarare il progetto alla luce dei dati provenienti dagli operatori di circa 30 centri per l'impiego dislocati sul territorio in una prima fase di analisi. Questa prima fase è servita per evidenziare le problematiche ma anche gli esempi di eccellenza.

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Tavola rotonda: Customer satisfaction e servizi pubblici per l'impiego

La P.A. e i Centri per l'impiego vanno verso una politica dei servizi e questo vuol dire riconoscere che si ha un'utenza. Ci sono tre aspetti su qui ragionare sul tema dell'utenza e della sua soddisfazione:

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Tavola rotonda: Reti, cooperazione amministrativa e partenariato a sostegno delle politiche attive

La cooperazione tra i soggetti dei sistemi locali del mercato del lavoro è un tema centrale: se gli operatori e le politiche del mercato del lavoro non sviluppano sinergie anche a livello locale non si può andare avanti. Ci sono tre passi fondamentali da seguire per fare incontrare le persone che cercano lavoro con le aziende, con i sistemi produttivi e con la domanda di lavoro:

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Intervento alla tavola rotonda "Customer satisfaction e servizi pubblici per l'impiego"

Francesco Tufarelli risponde alla domanda sulla possibilità che il miglioramento della performance dei Centri per l'impiego passi attraverso una collaborazione con il privato e se i Centri che lui ha visionato come elaboratore di autovalutazioni sono pronti per tale collaborazione. Tufarelli afferma che si sta facendo un'analisi articolata su quattro quadranti: problemi strutturali, problemi congiunturali, problemi relativi alle risorse umane, problemi relativi alle risorse strutturali.

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Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni": l'esperienza dell'Emilia Romagna

Paola Cicognani parla di come la Regione Emilia Romagna si è attrezzata su tema dei Servizi per il lavoro anche all'interno dello scenario di crisi. Nel dicembre 2009 si è concluso un percorso di due anni in cui un gruppo di lavoro tra Regione e Provincie ha costruito e deliberato lo Standard di prestazioni per i Servizi del lavoro. Si tratta di un repertorio di prestazioni che devono essere erogate dai Servizi per il lavoro e pone al centro sia le imprese che i cittadini.

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