Cerca: Lavoro e welfare, Atti FORUM PA 2011, centri per l'impiego

3 risultati

Risultati

Contributo scritto per il convegno "La rete per il lavoro"

Da qualunque settore si provenga un minimo reddito deve permettere sopravvivenza durante buchi occupazionali ma a condizione che durante questo periodo la disponibilità personale sia effettiva e la rete per il lavoro avvii giornalmente ad attività anche formative ma non solo: molti settori del volontariato hanno necessità di qualche ora di impegno quotidiano.

Leggi tutto

Provincia di Pordenone, la rivoluzione della rete dei Centri per l'impiego.

Alessandro Ciriani illustra la salvifica rivoluzione del sistema dei Centri per l'impiego realizzata in Provincia di Pordenone, in seguito alla crisi economica che ha investito persino un territorio il cui tasso di disoccupazione nel 2007 era solo del 3%. Per la riorganizzazione si è voluto puntare su una sperimentazione privato-pubblica, coinvolgendo un dirigente delle politiche del lavoro proveniente dal mercato privato. Il personale più motivato è stato invece chiamato a realizzare una struttura esterna con servizi ad hoc, mentre a quella centrale è rimasto il ruolo amministrativo.

Leggi tutto

L'impegno di Upi per valorizzare la rete dei Centri per l'Impiego.

Samantha Palombo illustra l'importante protocollo che l'Upi (Unione delle Province d'Italia) ha siglato lo scorso luglio con il ministero del Lavoro per valorizzare e qualificare la rete dei Centri per l'Impiego. E' un'intesa fondamentale, che rappresenta un'assunzione di responsabilità da parte dell'associazione stessa e delle Province nella volontà di migliorare la gestione del sistema dei servizi per il lavoro e la formazione.

Leggi tutto