Cerca: tecnologie multimediali

4 risultati

Risultati

Didattica digitale: l'esempio di Cinisello Balsamo

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha avviato un interessante progetto di didattica digitale denominato "Cinisello Balsamo-distretto digitale" che prevede l’introduzione di una strumentazione tecnologica e multimediale a supporto del percorso di formazione. Attraverso la flessibilità degli strumenti digitali, il progetto mira a incoraggiare la ricerca e la progettualità degli studenti, a favorirne la creatività, la capacità di esplorazione e sperimentazione, e ad agevolare l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Leggi tutto
  • Cod. lab.183
  • 12/05/2011
  • 15:30 - 16:30
  • Padiglione 9
  • Stand 13A

Progetti di ricerca Iscom (progetto Mami)

Progetto “Leonardo e Vigevano”. Un sistema territoriale della cultura e dell’innovazione

Il progetto “Leonardo e Vigevano” si basa sulla valorizzazione dei beni culturali e del turismo locale nel territorio di Vigevano e della Lomellina attraverso l’applicazione delle tecnologie multimediali. Il connubio tra tecnologie innovative, un’offerta culturale di qualità e logiche di filiera corta è sembrato all'Agenzia per lo sviluppo territoriale un elemento determinante per guadagnare visibilità turistica e dare impulso all’economia secondo criteri di sostenibilità e consumo responsabile.

Leggi tutto

Multimedia: semplice come la tecnologia, vicino come le nuvole.

Uno degli obiettivi principali di ICT4U è come far corrispondere all'evoluzione tecnologica la semplicità d'uso per gli utenti, elemento in genere non scontato. Così Alessandro Bogliolo apre il suo intervento, elencando in seguito gli strumenti usati in direzione della semplificazione: condivisione delle soluzioni ma anche delle idee, sviluppo open source, sperimentazione e riuso. Trasporre questo concetto sul piano della multimedialità significa che i contenuti dovrebbero assumere la forma più congeniale alla loro fruizione.

Leggi tutto