Cerca: dipartimento politiche famiglia

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

  • Cod. ws.47
  • 27/05/2015
  • 11:40 - 14:00
  • Padiglione 1A
  • Stand Presidenza Consiglio dei Ministri

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni: un percorso virtuoso

Officina Famiglia: on line il sito dell’iniziativa

E’ on line il sito web www.officinafamiglia.it, cardine della nuova iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia realizzata in collaborazione con il Formez. Lanciato in occasione del Festival della Famiglia a Riva del Garda (25 – 27 ottobre), propone come primo step del percorso un webinar di presentazione di Officina Famiglia, in programma il prossimo 19 novembre.

Leggi tutto

P.C.M. Dipartimento per le Politiche della Famiglia e Comm. Adozioni Internazionali a FORUM PA 2011

Offerte formato Famiglia, questo lo slogan del volantino con cui il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha presentato a FORUM PA 2011 le iniziative in corso,  tra cui bandi, servizi informativi, mostre ed in particolare Officina Famiglia. In pratica un programma per cui è previsto un sito web dedicato, e presentato durante la mostra convegno,  per la costruzione di una rete - in linea col tema di FORUM PA - degli amministratori pubblici che operano per la promozione delle politiche familiari.
Padiglione 8 stand 21B

Leggi tutto

Un instant paper per l'evento "Familiarmente" a FORUM PA 2011

Si è svolta il 12 maggio, all'interno del FORUM PA, l'iniziativa Familiarmente, incontro di ascolto, confronto e riflessione sulle tematiche familiari che ha coinvolti i referenti di amministrazioni locali ai diversi livelli.

Leggi tutto

Familiarmente: una community per le politiche per la famiglia - on line gli atti

Proponiamo gli atti del convegno:

Familiarmente: una community per le politiche per la famiglia
12 maggio 2011

Roberto Marino, Capo Dipartimento - Politiche per la Famiglia - intervento audio

Leggi tutto

Familiarmente, verso comunità di pratica della PA su politiche famiglia.

Roberto Marino introduce l'iniziativa, spiegando che non si tratta di un classico convegno a cui assistere, ma un evento in cui i partecipanti hanno accettato di essere coinvolti. L'oggetto è chiaro, ossia giungere alla creazione di una community, più complicato capire come realizzarla.

Leggi tutto

Familiarmente e suoi obiettivi : integrazione, coordinamento e buone prassi.

Angelo Mari compie alcune considerazioni di carattere generale sui lavori svolti durante la giornata, partendo dal concetto di integrazione, nato a partire dalla legge 328. Secondo il relatore, dalle riflessioni è emerso che è necessario passare dalle 3 tipologie finora considerate - istituzionale, gestionale e professionale - , ad un sistema di condivisione, quindi dalla separatezza ad obiettivi comuni.

Leggi tutto

Comunità di pratica: integrazione possibile a partire da scambio buone prassi.

A conclusione della giornata di lavori Roberto Marino considera che il livello dei contenuti è alto e che la sintesi ottenuta è buona, e compie in merito alcune riflessioni. In primo luogo la necessità di passare dagli ambiti specifici, come nel caso delle linee guida, ad una sintesi, con una riflessione sulle politiche del welfare ed una chiave di lettura comune.

Leggi tutto

Presentazione di “Officina Famiglia”: nuova rete professionale per le famiglie in Italia

Officina Famiglia è il nuovo programma promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia -Presidenza del Consiglio dei Ministri- sotto l'egida dell'Osservatorio Nazionale della Famiglia, per favorire la costruzione di una comunità di pratica tra quanti operano sulle politiche familiari nelle amministrazioni pubbliche di tutti i livelli di governo. La presentazione dell'iniziativa si terrà il 12 maggio a FORUM PA 2011 nel corso di un evento di ascolto ed elaborazione denominato Familiarmente.

Leggi tutto

P.C.M. - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA

In data 29 ottobre 2009 è stato emanato il Decreto di modifica al DPCM del 23 luglio 2002 recante: "Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio di Ministri" e rideterminazione delle dotazioni organiche dirigenziali" che contestualmente all'istituzione del Dipartimento per le politiche della famiglia come struttura generale della Presidenza del Consiglio ai sensi del suddetto DPCM, definisce le competenze proprie della medesima.

In particolare il Dipartimento per le politiche della famiglia:

Leggi tutto