Cerca: riforma

5 risultati

Risultati

En attendant le Città metropolitane

Contrariamente a quanto sta succedendo nel resto del monto in Italia le città metropolitane pur avendo valenza costituzionale non esistono né come soggetti economico-territoriali né come soggetti politico-amministrativi. A 23 anni dalla loro introduzione nell’ordinamento italiano, quindi, si preparano ad essere riformate (dal disegno di legge Delrio) senza essere mai esistite. Presentiamo un’analisi di Walter Tortorella di sofferma sugli aspetti problematici e pericolosi di questa prossima svolta. Occasione è l’uscita del volume “Città metropolitane. La lunga attesa” scritto con Massimo Allulli[i]

Leggi tutto

La riforma delle istituzioni è anche questione di democrazia

“La manutenzione nel nostro Paese non basta, dobbiamo capire dove vogliamo andare”.  La relazione di Graziano Delrio mette al centro il bisogno urgente di una visione che guidi le necessarie riforme istituzionali.  “Abbiamo bisogno di una visione complessiva della società che sappia guidare una riforma istituzionale orientata non solo all’efficienza ma anche alla democrazia”, sostiene il Ministro nel suo appassionato intervento.

Leggi tutto
  • Cod. lab.137
  • 12/05/2011
  • 13:30 - 14:20
  • Padiglione 8
  • Stand Saletta 31 - Piazza dell'Innovazione

Strategic PA: Performance Management nella Pubblica Amministrazione

Strategic PA: Performance Management nella Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione di fornte ali nuovi scenari di governance basati sul monitoraggio costante degli indicatori di performance e del controllo dei dati finanziari ed economici, deve rapidamente dotarsi di strumenti avanzati vicini ad una gestione di tipo “aziendale” della loro realtà.

Strategic PA di Ecoh Media è una soluzione per il Performance Management nella Pubblica Amministrazione, unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori di settore e che interpreta efficacemente le linee guida della Riforma Brunetta.

Leggi tutto

Riforma Brunetta e pari opportunità: l'espienza della Regione Lazio

Isabella Rauti presenta il percorso fatto della Regione Lazio per recepire la Riforma Brunetta. In particolare la legge regionale dello scorso febbraio proprio a seguito dell’intervento di Isabella Rauti riporta un emendamento sulle pari opportunità.

Leggi tutto