Cerca: semplificazione

Risultati 1 - 10 di 334

Risultati

  • Cod. co.40
  • 27/05/2015
  • 10:30 - 12:00

Viaggi e trasferte nella PA: dalla gestione al pagamento, come aumentare efficienza e trasparenza

  • In collaborazione con: Logo Airplus
  • Cod. co.19
  • 27/05/2015
  • 08:30 - 11:30

Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017

  • Cod. ws.54
  • 26/05/2015
  • 13:30 - 15:00

La PA interamente digitale per semplificare. I percorsi locali di dematerializzazione dei processi in Emilia – Romagna

  • A cura di: KDM
  • Sponsorizzato da:

Fatturazione elettronica anche per le imprese. Ma non sarà obbligatoria

Il fisco deve trasformarsi da verificatore ex post a soggetto che facilita gli adempimenti fiscali sfruttando le leve della tecnologia. Questa impostazione dell’Ocse viene ricordata nella nota del Consiglio dei ministri che martedì scorso, 21 aprile, ha approvato, in esame preliminare, il “Decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori elettronici (fatturazione elettronica)” che ora passa alle Camere.

Leggi tutto

FORUM PA Challenge: scoprite le soluzioni alle sfide direttamente dagli innovatori

Software per la validazione dei consumi energetici o per la gestione del patrimonio pubblico; app che elaborano percorsi di visita personalizzati per ogni turista o anche solo per trovare parcheggio; modelli innovativi di pratiche partecipate per il recupero di aree dismesse o per la gestione di prestazioni integrate per le persone non autosufficienti. Ma anche car pooling scolastico, abbattimento delle barriere linguistiche, piattaforme Open Data e premi per l’innovazione.

Leggi tutto

Un "Manifesto" per una nuova Pubblica Amministrazione

Rispondendo idealmente al mio lamento sulla "necrofilia amministrativa", Enrico Conte, dirigente del Comune di Trieste, ci manda un ideale "Manifesto" per una vera riforma della PA che non posso che condividere. Al di là dei temi della valutazione, della comunicazione, della mobilità e gestione delle risorse umane da noi spesso trattati, mi pare che questo contributo sia particolarmente interessante per l'apertura "oltre il palazzo" che coinvolge il mondo delle imprese e quello della cittadinanza attiva. Il dibattito continua. Aspettiamo altri contributi. - Carlo Mochi Sismondi

Leggi tutto

Necrofilia amministrativa

Spesso il necrofilo si riconosce da una mania fobica per la pulizia: lo vedi con lo straccetto imbevuto d’alcol che sterilizza dovunque si poggi. Il necrofilo amministrativo, che di questa sindrome è un caso di specie interessante, si riconosce invece dalla costante paura della responsabilità e dal tentativo di sterilizzare qualsiasi scelta facendola diventare un adempimento obbligatorio che svincoli il vertice amministrativo da qualsiasi contaminazione.

Leggi tutto

FORUM PA: il 30 maggio firma di un Protocollo d'Intesa tra l’Università di Palermo e la Regione Siciliana con ANCE, FORMEZ PA e ANCI

Costituire un Osservatorio sulla delegificazione e semplificazione della legislazione edilizia in Sicilia.

Leggi tutto

Cantieri regionali per la semplificazione: convegno in Calabria il 14 maggio

Il 14 maggio si terrà a Lamezia Terme (CZ) il convegno “La semplificazione delle procedure per le attività d’impresa e per il rilascio dei titoli edilizi", promosso da Formez PA con la Regione Calabria e l’ANCI Calabria.

Leggi tutto

La parabola del cotechino

Un Mauro Bonaretti molto arrabbiato dietro a questa metafora cruda che, se ci strappa un sorriso per l’ambientazione dal salumiere, ci fa amaramente riflettere sul crescente iato tra legislatori e regolatori rispetto al Paese reale. Difficile non condividere la sua indignazione che faccio mia, pur nella ragionevole speranza che le tante e eccellenti professionalità che vivono e lavorano nelle nostre amministrazioni sapranno trovare, attraverso un coinvolgimento e un’alleanza virtuosa con imprese, cittadini, terzo settore e con la stessa politica (che altro non è che la funzione di rappresentanza di questi portatori di interessi), una sintesi tra l’attenzione alla legalità e il ritorno a una realtà fatta di bisogni concreti da soddisfare e di cose da fare tutti i giorni. Insieme.

(Carlo Mochi Sismondi)

Leggi tutto