Cerca: inps

Risultati 1 - 10 di 61

Risultati

Terni, lavorare in sicurezza: si comincia dai banchi di scuola

Ci può essere un lavoro dignitoso che non sia un lavoro sicuro? E come prepararsi all’ingresso nel mondo occupazionale se non attraverso percorsi di formazione profondamente intrisi di una cultura della sicurezza del lavoro? Sono alcune delle domande attorno alle quali si è sviluppato, il 20 maggio, il tema “Istituzioni e scuola insieme per lavorare in sicurezza”, che a Terni presso Palazzo Gazzoli ha segnato la conclusione di un altro anno di attività di formazione in materia di sicurezza sul lavoro nelle scuole superiori della provincia.

Leggi tutto

Boeri: riforma della PA, quattro le criticità da affrontare

“La riforma della Pubblica Amministrazione è una misura assolutamente decisiva per il nostro Paese e in particolar modo per il Mezzogiorno”. Ne è convinto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, che è intervenuto a FORUM PA 2015. Durante il convegno “Politici e Burocrati: quasi amici” si sono affrontati i temi del rapporto fra mondo politico e burocrazia nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

INPS a FORUM PA 2015

L’Inps è presente nella Casa del welfare, lo spazio espositivo allestito in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol. Due le novità di quest’anno. Il nuovo servizio telematico “La mia pensione”, che consente di simulare la pensione, tenendo conto di tre elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione.

Leggi tutto

Regione Friuli Venezia Giulia, la bacheca del cittadino online

Nell’era digitale le tecnologie di rete consentono alle pubbliche amministrazioni di essere sempre più vicine al cittadino, istaurando proficue modalità di interazione e di dialogo. Come è naturale l’evoluzione sociale genera nei singoli nuovi bisogni spesso fortemente correlati al territorio nel quale vivono e le comunità vengono investite di nuovi compiti. Sembra essere conseguente che il singolo si rivolga alle istituzioni affinché esse assumano la funzione di facilitatori della comunicazione tra i cittadini, quando questa è mediata dalle tecnologie di rete. Ciò consentirebbe a questi ultimi di sentirsi più vicini tra di loro, membri di una comunità democraticamente impegnata nella collaborazione verso uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

Consultabili on line gli atti dei seminari INPS organizzati a #FPA14

Pubblicati sul sito dell'INPS i materiali delle presentazioni dei relatori che nei tre giorni di FORUM PA 2014 sono intervenuti nel corso dei seminari che l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha organizzato presso la Casa del Welfare, lo spazio allestito all'interno del complesso fieristico insieme a Ministero del Lavoro, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol.

Leggi tutto

Non solo Previdenza

Le politiche d’intervento a favore di soggetti non autosufficienti e a sostegno della formazione universitaria e professionale, sono stati gli argomenti salienti oggetto del seminario “...Non solo Previdenza”, organizzato all’interno dello stand Inps al Forum PA 2014.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

La sinergia tra comunicazione e tecnologie informatiche è al centro dell'intervento a FORUM PA 2014 di Guido Ceccarelli, dirigente dell’Area Portale e Gestione Documentale della Direzione Sistemi Informativi e Tecnologici Inps. La stretta collaborazione tra le due strutture sui vari canali di comunicazione, ha sottolineato Ceccarelli, è indice di un coordinamento tra le varie componenti dell’Istituto e corrisponde ad una precisa vision strategica.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

"La mobilità è la quinta dimensione del XXI secolo" con questa frase del sociologo Semprini, che esalta il valore della mobilità nella società contemporanea, Manuelito Nardone, Direttore vicario della Comunicazione Inps, ha voluto rendere il senso della potenzialità degli strumenti mobili in generale e, in particolare, degli smartphone, in occasione di FORUM PA 2014.

Leggi tutto

Buoni lavoro: occasioni di lavoro e non occasionalità

Mercoledì 28 maggio a FORUM PA 2014, presso la saletta della casa del Welfare, Francesca Esposito, Direttore dell’Ufficio legislativo e Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo, area Coordinamento e supporto alle attività connesse al Fenomeno migratorio, hanno fatto un bilancio, a quasi sei anni dall’introduzione, di quello strumento agile e innovativo che sono i buoni lavoro.

Leggi tutto

Buoni lavoro: occasioni di lavoro e non occasionalità

Mercoledì 28 maggio a FORUM PA 2014, presso la saletta della casa del Welfare, Francesca Esposito, Direttore dell’Ufficio legislativo e Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo, area Coordinamento e supporto alle attività connesse al Fenomeno migratorio, hanno fatto un bilancio, a quasi sei anni dall’introduzione, di quello strumento agile e innovativo che sono i buoni lavoro. Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo dell’Inps, si è soffermata sulle modalità di utilizzo dello strumento.

Leggi tutto