Cerca: bassanini

2 risultati

Risultati

L’amministrazione come professione: i dirigenti pubblici tra spoil system e servizio ai cittadini

Copio per questo editoriale il titolo del bel libro di Astrid[1] a cura di Gianfranco D’Alessio che riprende uno dei temi chiave delle “riforme mancate”: quello del riassetto della dirigenza pubblica. Ne abbiamo parlato più volte, ma proprio la presentazione di questo volume, avvenuta alla Terza Università di Roma lo scorso 23 settembre, mi dà l’occasione per una riflessione aggiornata.
Tutto sommato mi sembra che i nodi principali della questione sono ancora tutti lì e che anche i commenti che si dipanano numerosi intorno ai nostri articoli (guardate soprattutto quelli che hanno seguito la presentazione di un dirigente pubblico sui generis come Luca Attias e che sono un caso nel caso) indichino nello sfascio della dirigenza “il problema” delle amministrazioni pubbliche.

Leggi tutto

La riforma della Pa e il federalismo ben congegnato - Franco Bassanini

Franco Bassanini, principale protagonista delle riforme della Pubblica Amministrazione degli anni Novanta, offre un giudizio sul progetto di riforma della PA avviato dal Ministro Brunetta. Molto positiva l'idea di migliorare la produttività del settore pubblico introducendo meccanismi di valutazione delle performance e delle attività. Più problematica la mancanza di chiarezza rispetto a quali strumenti utilizzare per attivare questi processi.

Leggi tutto