Cerca: regione molise

10 risultati

Risultati

  • Cod. ws.115
  • 28/05/2015
  • 16:00 - 17:45

SCHOOL IS COOL: #sipuòfarecon ... i percorsi digitali condivisi tra Molise ed Emilia Romagna

in collaborazione con Regione Molise e Regione Emilia-Romagna

Regione Molise, l'IVRE - ebbri di lettura: il concorso per le scuole molisane

Avvicinare e stimolare i giovani e i bambini alla lettura e alla scrittura creativa attraverso l’aiuto delle tecnologie digitali su tematiche attuali e legate ai principali ambiti di intervento del Fondo Sociale Europeo, quali l’inclusione sociale (immigrazione e disabilità) e il lavoro: è questa l’essenza del concorso “L’IVRE - ebbri di lettura”, finanziato con risorse del POR FSE Molise 2007/2013 che sarà presentato venerdì 10 aprile ore 10.30, presso Assessorato Politiche Sociali Regione Molise (Campobasso).

Leggi tutto

ATM Molise

Nome applicazione - ATM Molise

Amministrazione proponente - Azienda Trasporti molisana

Leggi tutto

Regione Molise a FORUM PA 2012

Anche quest’anno la Regione Molise ha partecipato a FORUM PA presentando presso il proprio stand una serie di iniziative e progetti tesi a valorizzare il proprio territorio, tra cui: la “Processione dei Misteri”, che anima le strade di Campobasso durante la festività di Corpus Domini; lo Sportello Linguistico Regionale, finalizzato alla tutela e valorizzazione delle Minoranze Linguistiche Storiche, come la lingua Arbëreshe; il Repertorio regionale dei Geositi, da utilizzare per la promozione a fini turistici delle peculiarità territoriali della Regione Molise (“geoturismo”).
Padiglione 8 stand 08A

Leggi tutto

Regione Molise a FORUM PA 2011

Leggi tutto

Musica in rete, forza del territorio. Simone Sala dalla Regione Molise

Per i territori la vera forza è la rete. Può la musica essere una leva di integrazione e innovazione? Simone Sala, tornato dagli Stati Uniti, si ripromette di contribuire a far questo nella sua regione: il Molise. Lo ascoltiamo, prima mentre ci regala con la sua band un assaggio della sua musica, poi ai nostri microfoni, dove ci  racconta la sua visione di come, attraverso la musica, si possa lavorare al rafforzamento delle reti territoriali e di come questa visione si stia trasformando in vero e proprio Protocollo d'intesa nella Regione Molise.

Leggi tutto

I frutti della riforma: l'esperineza della Regione Molise

Michele Iorio porta l’esperienza della Regione Molise che da anni lavora in direzione dell’efficienza interna, come testimonia la riduzione del 40% in dieci anni delle funzioni dirigenziali. Anche sul tema della digitalizzazione il Molise dimostra di essere “in linea” con gli obiettivi proposti dal Ministro Brunetta sia per quanto riguarda il settore dell’amministrazione che quello della sanità.

REGIONE MOLISE

Dal 1963, per effetto del distacco amministrativo dall'Abruzzo, il Molise, la più settentrionale delle regioni del Mezzogiorno, ha acquistato la propria personalità giuridica, diventando la ventesima regione d'Italia con 330 mila abitanti ed una superficie di quasi 4 mila e 500 mila kmq. Attualmente la Giunta regionale è guidata dal governatore Michele Iorio.

Leggi tutto

Intervento al convegno " L’importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie"

Gianfranco Vitagliano presenta alcune considerazioni critiche sulla nuova programmazione, soffermandosi sull'esperienza positiva della Regione Molise relativa al 2000-2006. Illustra l'attuale scenario non soltanto delle politiche di coesione ma della dinamica nazionale sul tema delle risorse, ponendo alcune riflessioni sul fedarlismo fiscale.

I Tesori dell'Adriatico tra Italia e Paesi balcanici

Le dimore storiche dell'area adriatica sono un patrimonio da recuperare e valorizzare in chiave turistica. Per questo è nato il progetto "I Tesori dell'Adriatico" (I.TES.A.), approvato e co-finanziato dalla Comunità Europea, facente capo ai fondi destinati allo sviluppo regionale del Programma Adriatico Interreg III. Vi proponiamo una scheda di approfondimento sul progetto.
 

Leggi tutto