Cerca: covip

6 risultati

Risultati

COVIP a FORUM PA 2012

La COVIP parteciperà al FORUM PA 2012 per sottolineare l’importanza della previdenza complementare per tutti i lavoratori, compresi i dipendenti pubblici, anche nel nuovo contesto delineato dall’ultima riforma pensionistica. Soltanto il 4% dei lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione e il 24% dei lavoratori dipendenti del settore privato hanno finora aderito a un fondo pensione: un dato ancora non soddisfacente rispetto alla platea dei destinatari.
Padiglione 7 stand 05A

Leggi tutto

Rino Tarelli, Commissario COVIP su previdenza integrativa. A FORUM PA 2011

In occasione del FORUM PA 2011, la COVIP ospita presso il suo stand una serie di incontri di approfondimento su un tema molto caldo: la previdenza integrativa. In uno scenario non roseo sono diversi i punti da analizzare e considerare in materia pensionistica. Rino Tarelli, Commissario COVIP fa un punto sugli elementi da tenere in maggior considerazione.

Leggi tutto

Lo scenario del sistema previdenziale

Antonio Finocchiaro apre il convegno inquadrando il problema. Tre sono i fattori che da qualche anno a questa parte hanno portato ad una situazione non più governabile, e che deve essere necessariamente gestita in maniera innovativa: da una parte l’allungamento della vita, con il conseguente innalzamento dell’età media, in secondo luogo l’abbassamento del tasso di natalità, ed infine la crisi economica che ha rallentato la crescita del PIL e bloccato la incremento salariale.

Leggi tutto

Covip a FORUM PA 2011

Leggi tutto

COVIP: partecipa a Forum PA con diversi appuntamenti dedicati alla previdenza complementare

Comunicato Stampa. La Covip partecipa alla prossima edizione del Forum PA che si terrà dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma, in via Portuense n. 1555. L'evento rappresenta un'occasione di incontro tra istituzioni pubbliche e privati, aziende, autonomie locali che incontrandosi condividono una visione comune di sviluppo.

Leggi tutto

COVIP - CASA DEL WELFARE

La COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione è l’Autorità che vigila sulle forme pensionistiche complementari per assicurare il buon funzionamento del sistema, a tutela degli iscritti. E’ composta da un Presidente e quattro Commissari, scelti tra persone dotate di riconosciuta esperienza e professionalità nelle materie di competenza della COVIP. I suoi componenti sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, sulla base di una delibera adottata dal Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri del Lavoro e dell’Economia.

Leggi tutto