Cerca: Freeitaliawifi

5 risultati

Risultati

Free ItaliaWiFi: a FORUM PA 2012 la prima Assemblea degli enti della rete

Realizzare tra le pubbliche amministrazioni la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo obiettivo è nato nel novembre 2010 il progetto "Free ItaliaWiFi", su iniziativa di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia. Al progetto hanno aderito ad oggi 22 amministrazioni che il prossimo 17 maggio a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2012, terranno la loro prima Assemblea (aperta al pubblico). L’appuntamento è a partire dalle ore 10 presso il Padiglione 8 della Fiera di Roma (Sala CASPUR) e verrà trasmesso in diretta streaming video sulla nuova piattaforma InnovaTiVi.

Leggi tutto

Free ItaliaWiFi: pronti a partire con l'identificazione unica degli utenti

Se sei iscritto alla rete wi-fi pubblica di un’amministrazione aderente a Free ItaliaWiFI, potrai utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password per accedere alla rete anche in tutti gli altri territori che partecipano all’iniziativa, senza dover fare una nuova registrazione. A circa dieci mesi dal lancio del progetto, infatti, verrà inaugurato domani, 9 settembre, a Venezia il sistema integrato di identificazione degli utenti. In pratica, le credenziali di ognuno verranno riconosciute da tutti i network aderenti a Free ItaliaWiFI e, per esempio, un cittadino iscritto a “provinciaWiFi” (la rete della Provincia di Roma) potrà utilizzarle per navigare gratuitamente anche a Venezia o in Sardegna (ma anche a Torino, Genova, e nelle province di Grosseto, Prato e Gorizia per adesso).

Leggi tutto

Il network “Free Italia WiFi” cerca alleati

Federare i cittadini digitali delle varie reti wifi pubbliche italiane: questo l'obiettivo del progetto “Free Italia WiFi”, nato a novembre 2010 con la firma di un protocollo d'intesa tra Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, Mario Floris, assessore degli Affari generali della Regione Autonoma della Sardegna e Gianfranco Bettin, assessore all'Informatizzazione e Cittadinanza digitale del Comune di Venezia.

Leggi tutto

Tre province toscane sposano il progetto Free Italia Wi-Fi

Accrescere la diffusione del wi-fi pubblico gratuito, favorire la nascita di nuove reti, offrire facilitazioni e vantaggi ai cittadini che utilizzano le reti pubbliche wi-fi, promuovere “comunità d'uso” per migliorare e condividere i software e le architetture utilizzate: il tutto nell’ottica di contribuire alla creazione di una vera identità digitale e di una concreta partecipazione politica 2.0.

Leggi tutto

Nasce "Free Italia Wi-Fi", la prima rete nazionale per il Wi-Fi libero

Nell'ambito dell' Internet Governance Forum Italia 2010, la Provincia di Roma ha organizzato l'incontro “Wi-Fi in Italia: esperienze pubbliche a confronto”, per promuovere una riflessione su tutti gli aspetti in gioco nella sfida del Wi-Fi libero - quadro normativo, applicazioni e servizi - e  sulle differenti iniziative delle amministrazioni pubbliche sullo sviluppo della Rete.
La giornata ha rappresentato l’occasione per presentare Free Italia Wi-Fi, la prima rete Internet senza fili, ad accesso gratuito, per le pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto