Cerca: decentramento

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

  • Cod. ws.03
  • 27/05/2015
  • 11:45 - 13:30

Servizi interoperabili e infrastrutture condivise. Opportunità e criticità

  • Cod. lab.168
  • 11/05/2011
  • 16:00 - 17:00
  • Padiglione 8
  • Stand 5A

Soluzioni di storage per gli uffici decentrati degli enti pubblici

a cura di Iomega

SigmaTer: una soluzione pronta al Riuso

Nanaimo

by earthhopper

Nel panorama della PA digitale “dimenticata” qualche segnale di concreta speranza sembra pur esserci. Tra i progetti approvati e finanziati con il primo Bando di e-Government, ad esempio, SigmaTer (Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del Territorio), merita qualche riflessione. Prendendo spunto dal convegno del primo Ottobre scorso a Torino che presentava l’iniziativa di riuso di SigmaTer avviata dalla Regione Piemonte, abbiamo provato a sondare lo stato dell'arte del progetto, all’epoca considerato come uno dei tre, insieme a Docarea e People, che avrebbero veramente potuto cambiare il modo di lavorare nella PA italiana.

Leggi tutto

Funzioni di Comuni e Province nel nuovo assetto costituzionale in attuazione del Titolo V

De Lucia parla delle funzioni che Comuni e Province hanno nel nuovo assetto costituzionale. Innanzitutto, la riforma del Titolo V impone che l’autonomia locale si fondi immediatamente sulla base della Costituzione e non presupponga alcun intervento legislativo che possa consentire il dispiegarsi dell’autonomia stessa. In particolare, lo Statuto Locale risulta essere l’atto fondativo della comunità che permette alle collettività ed alle loro esigenze di emergere come vero soggetto di autonomia.

Leggi tutto

Responsabilità, risorse e competenze delle autonomie locali

Per Giacomo Santini autonomia locale non significa arbitrarietà né gestione indiscriminata di risorse, ma rappresenta un livello di responsabilità che va gestito con oculatezza, onestà e capacità interpretativa delle esigenze dei cittadini e delle comunità. Anche le autonomie più spiccate come quelle del Trentino Alto Adige o della Sicilia rispondono ad un disegno nazionale che va ad incidere sulle competenze dei territori.

Leggi tutto

La piattaforma UNCEM- Legautonomie sulle funzioni fondamentali degli Enti Locali

Da più di dieci anni si assiste a numerose iniziative di riorganizzazione delle funzioni fondamentali degli Enti Locali. In questo percorso, un’occasione importante è rappresentata dalla piattaforma di confronto che UNCEM e Legautonomie hanno voluto promuovere alla fine della scorsa legislatura, con l’obiettivo di formulare proposte e linee di indirizzo utili per una riforma razionale ed efficace.

Leggi tutto

Il federalismo e la riforma della politica e delle Istituzioni

Per Fabio Sturani la prima questione da affrontare riguarda il tema della riforma della politica e delle Istituzioni, attuando lo spirito federale e, ad esempio realizzando il Senato delle Regioni e delle Autonomie Locali come sede di rappresentanza e di compensazione nei confronti del Governo centrale. L’ANCI ha assunto le proprie responsabilità ed ha fornito la propria disponibilità alla riduzione del numero dei consiglieri comunali, degli assessori e dei rappresentanti degli Enti e delle Aziende, alla semplificazione istituzionale ed amministrativa.

Federalismo fiscale e gestione della finanza degli Enti Locali

Per Santo Grasso, negli ultimi anni, sull’onda della normativa improntata a principi di decentramento amministrativo, si è ricorso sempre più spesso all’applicazione di nuove modalità di gestione di servizi comunali, all’interno di rinnovati assetti costituzionali.

Leggi tutto

Il federalismo fiscale e la riforma delle Autonomie Locali

Mario Collevecchio tratteggia il complesso scenario del sistema di riforme in cui il dibattito sul federalismo fiscale si inserisce, e pone l’accento sulla crisi e sulla perdita di consenso da parte della politica. Per il Relatore, autonomia istituzionale ed autonomia finanziaria fanno parte di un unico discorso; il nostro ordinamento, tuttavia, denota una storica difficoltà nel coniugare questi due aspetti, come mostra la mancata applicazione dell’art. 119 della Costituzione.

Leggi tutto

Il federalismo fiscale ed il disegno di legge per l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione

Loreto Del Cimmuto, introducendo il convegno sul tema del federalismo fiscale e della gestione della finanza negli Enti Locali, parla del recente accordo stretto tra le Regioni sullo schema di disegno di legge presentato dal Governo per l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione; per il Relatore è necessario che vi sia una tenuta d’insieme del sistema delle Autonomie locali e regionali di fronte a questo appuntamento e che si pongano premesse condivise per il nuovo sistema fiscale e tributario.